Play Juggling - Negozio di Giocoleria

Mastri Clown

Website: Mastri Clown
Contact Person: Dario De Remigis
Street: Via Pizzoferrato, 48
Postcode: 65100
City: Pescara
Country: Italy
Phone: 347.7955828

La Compagnia dei Mastri Clown ha origine dall'incontro di artisti abruzzesi della zona di Pescara. Diversi studi sulla Commedia dell'Arte fanno da efficace background per la messa in scena di spettacoli comici. Gli artisti si costituiscono in associazione nel novembre 2003 per cementificare e dare nuovo impulso alle attività artistiche già svolte in passato e con successo.

Il tipo di comicità che proponiamo è la clowneria. Abbiamo recuparato con successo una salubre concezione di spettacolo che ha le sue radici nella Commedia dell'Arte e che annovera a nostro avviso tra gli ultimi massimi esponenti il grande Chaplin. Da questo punto di partenza, la Compagnia prende la direzione del teatro-circo di strada, nell'intento di sviluppare la figura del clown nei suoi molteplici caratteri, dando vita a spettacoli, in cui varie figure si fondono insieme, facendo emergere personaggi clowneschi che riassumono diversi elementi dei caratteri delle maschere di Commedia dell'Arte, dei tradizionali Bianco e Augusto del circo ed infine dei clowns cinematografici come Charlot e Stanlio e Ollio.

Trasportando questo patrimonio artistico nel mondo dei "buskers", cioè nel teatro di strada, lo spettacolo si arricchisce delle qualità della sorpresa, del fascino medievalistico della compagnia di guitti itinerante e della magia delle piccole cose.

 

Abbiamo sposato il settore della clowneria in quanto la figura del clown è ovunque considerata educativa. Non solo riesce con facilità a suscitare la curiosità del bambino, ma offre un modello di persona assai singolare per la sua signorilità e per l’assoluta assenza di volgarità. E’ altresì una figura eroica, disposta al sacrificio di se stesso allo scopo di suscitare puri sentimenti nel pubblico che lo segue.

Il suo aspetto buffo, la stramberia delle sue azioni e la determinazione a portare a termine il suo numero a tutti i costi, anche quando ne è incapace, sono alcuni tratti che ne dipingono il lato comico. D'altro canto, la sua propensione all'innamoramento, l'acuta sensibilità di fronte alle vicissitudini umane e talvolta l'ostinazione nel fallire le sue prove, sono elementi che modellano una figura malinconica, capace di suscitare forti momenti di pathos anche ad un pubblico adulto.