Welcome, Guest

TOPIC: kerberos fire project in paris

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159506

  • Acciaio
  • Acciaio's Avatar
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Posts: 305
  • Karma: 0
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159627

  • nardox
  • nardox's Avatar
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Posts: 56
  • Karma: 0
ciao a tutti. in qualità  di partecipante alla suddetta manifestazione mi sento in dovere di dare delle spiegazioni a chi non avesse capito di cosa si tratta.

In pratica il gruppo di giocolieri francesi "burn crew concept" altrimenti noto come BCC ha organizzato queste "olimpiadi del fuoco" per saggiare i diversi stili europei di giuocoleria.

Ecco un piccolo racconto scritto da un piccolo giuocoliere che mai si sarebbe immaginato di poter partecipare a una evento come questo.

Siamo partiti verso le 12:30 del 22/09/2007 dall'areoporto di malpensa senza ancora aver provato per bene lo spettacolo che avremmo portato.
In me vi erano sentimenti di sconforto e rassegnazione ma anche di curiosità  e perchè no, anche di orgoglio.
Dopo un volo di circa un'ora e mezza siamo atterrati all'areoporto De Gaulle di Parigi dove purtroppo abbiamo passato la maggior parte del tempo dedicato a questa breve ma intensa parentesi parigina. Ad aspettarci c'era il grandissimo (sia di aura mistica sia di stazza) Baptiste: l'uomo dai mille nomi (detto anche benjamin, bastian e mi sembra di ricordare anche barist).
Superate le prime difficoltà  di interpretazione ci carica tutti sul suo furgoncino otto posti e partiamo per una meta che ancora non abbiamo ben compreso: sappiamo solo che c'entra un certo team austriaco.
Dopo un quarto d'ora di viaggio ci fermiamo in un altro areoporto che a ben guardare è lo stesso di prima visto da un'altra angolatura. scendiamo dal furgone e aspettiamo pazientemente le ragazze austriache per circa tre ore. stanchi e confusi come eravamo non dobbiamo aver fatto una grande impressione sulle due sventurate infatti appena risaliti in macchina piombano in uno stato letargico che solo per non offenderci attribuiranno alla stanchezza ma noi tutti sappiamo benissimo che era una tattica per evitare la conversazione. comunque arriviamo al luogo dell'evento circa due ore prima dello spettacolo, che sarebbe iniziato alle ore 22.00.
Scesi dal pullmino abbiamo occasione di saggiare la proverbiale ospitalità  dei francesi con un parco banchetto offerto dalla casa, che comprende pane, salumi, formaggi, patè e soprattutto birra e carotine sott'aceto.
ci sistemiamo nell'ampia palestra adiacente e iniziamo a preparare gli attrezzi di scena. la serata scorre lentamente fino al momento tanto atteso:l'inizio degli spettacoli.

Il primo gruppo è quello austriaco: le nostre compagne di viaggio si destreggiano benissimo in eleganti e fluidissimi movimenti in sincronia con catene, bastoni e meteor, tutto rigorosamente in fiamme. il tutto è retto da musiche decisamente adatte e in stile techno/drum'n'bass (acciaio correggimi se sbaglio, la tensione del momento e la birra mi hanno reso i ricordi piuttosto effimeri). Il loro spettacolo dura all'incirca dieci minuti ma sono dieci minuti spesi bene: sono lungamente applaudite e mia personale opinione è che si siano meritate ogni singolo battito delle infreddolite mani della platea (che contava fra le trecento e le quattrocento persone).

dopo il team austriaco è il momento del primo dei due team francesi:
trattasi di circa otto/nove personaggi che puntano tutto sulla quantità  di fuoco in ballo. In effetti il risultato è decisamente valido anche grazie ai due sputafuoco che si esibiscono a ritmo di musica con sputate di tutti i tipi e che mi lasciano, sputafuoco autosupposto navigato ma recentemente disilluso, di stucco. Evitando altri inutili preziosismi lessicali, lo spettacolo procede caotico ma suggestivo. Tutti i giocolieri che si trovano sul "palco" si muovono a ritmo di musica e sembrano piuttosto bravi. L'aggiunta di effetti pirotecnici a iniezione elettronica non fa che aumentare lo stupore della folla che si lascia trasportare anche questa volta in un lungo applauso. Il mio commento personale è che lo spettacolo, pur non avendo nulla di particolarmente originale è risultato molto bello anche per l'immensa quantità  di fuoco.

Il terzo team (a meno che io non li abbia scambiati con quelli prima, ma la sostanza comunque è questa) è ancora francese.
(Non ricordo moltissimo di questo spettacolo perchè la coscienza del nostro imminente debutto sul palcoscenico del fuoco mi rendeva piuttosto agitato, anche se sul momento per non darlo a vedere elargivo battutine di spirito a destra e a manca e irroravo abbondantemente il mio corpo con birra e derivati di nicotina)
Il loro spettacolo è alquanto oscuro: una voce profonda declama frasi in lingua francese mentre due personaggi si cambiano d'abito dietro a una vela e ne fuoriescono giuocolando con diversi attrezzi. si succedono musiche tribali con uno dei due in mutande che gioca con un bastone, poi subentra il suo collega vestito da russo con altri attrezzi in fiamme, poi entrambi infighettati e supportati da musica dance e poi ancora in sile reggae si muovono tre i diversi stili di giuocolo creando uno spettacolo decisamente vario ma forse un po troppo frammentario. non mi sento di dare giudizi perchè non ricordo molto la loro performance e devo dire che me ne dispiaccio. Comunque sia anche loro ricevono i loro applausi.

Ed ecco infine il momento tanto atteso: il momento del kerberos fire project. Direttamente dall'italia, questi navigati artisti supportati da un tecnico un po troppo originale ma anche molto avanti, si esibiscono in uno spettacolo completamente diverso da quelli proposti fino a quel momento nell'ambito della manifestazione.
Il nostro spettacolo è sorretto da una storia, semplice ma efficace, che permette di seguirlo con più interesse. Non descrivo minuziosamente lo spettacolo nella speranza di non rovinare la sorpresa in occasione di future performances. Comunque si tratta di una rappresentazione esoterica in stile decisamente gotico, con un negromante evocatore e demoni evocati, con bastoni, falci, spade, braceri e catene infuocate.
lo spettacolo scorre con pochi intoppi pur essendo la prima volta che lo eseguiamo con le musiche di supporto e con tutto il fuoco. Al termine siamo accolti da fragorosi applausi, che magari non sono affatto fragorosi ma per noi che li viviamo invece si.
ritorniamo contenti al nostro posto e assistiamo all'ultimo spettacolo, non in gara, del gruppo che ha organizzato l'evento.

Questo spettacolo punta alla maestosità  dei fuochi artificiali impiegati (che in alcuni momenti purtroppo elargiscono generosamente lapilli incandescenti sulla folla) ma anche alla bravura tecnica dei giocolieri che si esibiscono. Tra di essi ovviamente c'è l'impareggiabile Baptiste che ci ammalia con la danza dei suoi bastoni.

tutti molto bravi, tutto molto bello, ma anche di questo spettacolo ricordo poco a causa della tensione che sta scemando.
Dopo l'esibizione viene annunciato il vincitore della prestigiosa gara: sono i 9 ragazzi francesi che si sono esibiti con tanto fuoco: meritato ma a pensarci lo meritavano tutti i gruppi.

Finito il tutto la folla si dilegua e rimaniamo solo noi giocolieri che ci abbandoniamo alla frenesia giuocolosa scatenata dalla presenza di ingenti quantità  di petrolio inutilizzato. Fuocheggiamo per un bel po fino a che non iniziamo ad avvicinarci al palco dove vengono proiettati filmati di spettacoli della bcc. rimaniamo seduti nella fredda oscurità  per parecchio tempo fino a che i filmati finiscono e iniziamo a sgomberare le nostre cose.

Partiamo verso le 4 del mattino e torniamo in areoporto dove dovremo attendere circa due ore e mezza prima del nostro volo. Il tempo passa velocemente anche grazie alla nostra capacità  di addormantarci nei posti più improbabili come piccoli narcolettici esauriti.

E' tutto. Questa è stata la nostra brevissima odissea parigina, scritta in uno stile impeccabile che strizza l'occhio all'uomo della strada e che strizza le palle a chi non ha voglia di leggerla. Spero ardentemente che queste olimpiadi del fuoco diventino un appuntamento annuale e che spronino i giocolieri a confrontarsi con i colleghi esteri: ho poca esperienza di ciò (solo una convention svizzera e le olimpiadi del fuoco) ma giocolare con persone di diversa nazionalità  è un'esperienza molto bella e soddisfacente.
Colgo l'occasione per ringraziare acciaio, danilo e davide e si, anche paolino per avermi permesso di condividere con loro questa bellissima esperienza.

un ultimo aneddoto per non finire il tutto con questa smielosità  orripilante:
sputando fuoco a testa in giù mi è andato il petrolio nel naso e non ho provato mai tanto piacere come nel vedere le macchie di bruciato sulla pelle che non vanno via con acqua calda e sapone.

aspetto commenti e correzioni degli altri partecipanti.

ciaociao

NaRdO
He who makes a beast of himself gets rid of the pain of being a man...
...eravamo dalle parti di burston, ai confini del deserto, quando le droghe incominciarono a fare effetto...
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159679

  • Acciaio
  • Acciaio's Avatar
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Posts: 305
  • Karma: 0
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159699

  • ray02
  • ray02's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 616
  • Thank you received: 3
  • Karma: 1
caspita veramente fiche le foto... ci sono anche video in giro?
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159789

  • Acciaio
  • Acciaio's Avatar
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Posts: 305
  • Karma: 0


Acciaio :twisted:
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159800

  • Darimoth
  • Darimoth's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 465
  • Karma: 0
Acciaio non prendermi a male,ma perche non scrivi anche tu quel che ne pensi dell esperienza su a Paris?

Chi cèera nel vostro gruppo?come avete lavorato...dite qualcosa oltre alle foto :oops:
-il mio nome è Tommaso!-
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159825

  • hopius
  • hopius's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 83
  • Karma: 0
eheheh, nulla da correggere ne da' ridire
sulla accurata e minuziosa recensione.
Vorrei solo aggiungere qualche ricordo in rigoroso
ordine sparso...

primo fra tutti
-LA MIA MALEDETTA FONTANA CHE NON SI E' ACCESA !!!!! :evil::evil::evil:
-Accia che kiama Baptiste in tutti i modi
-una strana epidemia di vaiolo scoppiata tra i giocolieri
mentre eravamo sul pulmino al ritorno (risoltasi poi in insulti ed
ingiurie verso Paolino ed il suo pennarello rosso)
-la scalata orizzontale sulla parete da arrampicata della palestra
-lo sconforto mentre vedevo gli altri gruppi
-l'emozione subito dopo mentre toccava a noi
-Paolino con i piedi in aria e la testa dentro al carrello dei bagagli delle
ragazze austriache
-la stanchezza che ad un certo punto regnava sovrana, se non ci credete
guardate nella sezione foto, cercate kerberos e vedrete....
(Accia so ke mi odierai :-))

ci sarebbero un sacco di altre cose che varrebbe la pena di raccontare,
ma non voglio rompervi le balle ad oltranza...

Penultima cosa, ringraziamenti doverosi a chi mi ha portato a fare uno
spettacolo a Parigi (che non e' poco !!!!) nonostante tutte le difficolta'
(meno di venti giorni per provare uno spettacolo da portare alla bcc
e circa 150 km per fare le prove + altrettanti per tornare a casa)
Accia, Davide, Nardo & Paolino....ve l'ho gia' detto e lo ripeto,
spero di fare ancora molte cose con voi ....

Ultima (ma assolutamente non x importanza, anzi) cosa....
Volevo dedicare la serata alla piccola Chiara, nuova adepta di questo
mondo di giocolieri, ma anche di questo mondo in generale.
E' nata il giorno dello spettacolo e visto il padre (Fra - Oz) direi che tra
poco ci mangera' la pappa in testa a tutti quanti.

Altre foto le potete trovare qua:
artorama.info/SitePro
(click su gallery, events, eppoi su Olympiades de Feu 2007)

Appena i video saranno disponibili ci prodigheremo per renderli di
pubblico dominio, ovviamente ogni commento sara' benvenuto, basta
non essere troppo crudeli!!!

Ciaociao
__Danilo
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159846

  • Darimoth
  • Darimoth's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 465
  • Karma: 0
Domanda:il publico era gente comune o giocolieri?
-il mio nome è Tommaso!-
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159850

  • parea
  • parea's Avatar
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Posts: 94
  • Karma: 0
avete tuo il mio massimo rispetto...
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:twisted: FUOCO E FIAMME :twisted:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Non azzardare riposte anche solo vagamente serie, per cortesia...

Bisogna sempre avere una parte della propria vita a colori...
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 7 months ago #159903

  • weapo
  • weapo's Avatar
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Posts: 173
  • Karma: 0
Grandissimi!! :usa: :glasswim:

Attendo con ansia altro materiale :runningdog:
ogni volta che con il dito punterai il cielo...altre tre dita punteranno te! ^_^
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 6 months ago #161691

  • NeSsUnO84
  • NeSsUnO84's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 1
  • Karma: 0
Ma guarda un po' questi 4 sfigati che se ne vanno in giornata a parigi per fare uno spettacolo senza senso e per di più non pagato.... mah... proprio non li capisco...

:idea: :twisted: :heiss:
The administrator has disabled public write access.

kerberos fire project in paris 16 years 6 months ago #161734

  • Marx5
  • Marx5's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 343
  • Karma: 0
Siete MITICI!!!!!
Max respect, le foto sono meravigliose, voglio fare un esperienza così un giorno, è stupendo! e poi non vedo l'ora di vedere i video (se ci saranno)!
Ciauzzzz

"Noi siamo un ricordo....un passato di ombre che rifulserò...."
mezzepunte.splinder.com
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.551 seconds
Powered by Kunena Forum