Play Juggling - Negozio di Giocoleria

IL CORPO SCENICO - WORKSHOP CON GUIDO NARDIN - 25 e 26 aprile 2015, Prato's Event

cover photo

IL CORPO SCENICO - WORKSHOP CON GUIDO NARDIN - 25 e 26 aprile 2015, Prato

IL CORPO SCENICO - WORKSHOP CON GUIDO NARDIN - 25 e 26 aprile 2015, Prato
Ugo Sanchez Jr. , la compagnia "The Circus Gang", la compagnia "Sirteta" e "A punto 1" presentano...

IL CORPO SCENICO
WORKSHOP CON GUIDO NARDIN
in arte Ugo Sanchez Jr
https://www.facebook.com/pages/Ugo-Sanchez-Jr/237187646080?fref=ts

25-26 APRILE 2015
PRATO
------------

DESTINATARI

Attori professionisti e non, ballerini, musicisti, mimi, live performers...adulti di tutte le età.

-----------

INFO E PRENOTAZIONI:

Il workshop verrà fatto presso il centro "The loom - movement factory" (Via Tommaso Cortesi 20, Prato), nei seguenti orari:
sabato: 10.00-13.00, 14.00-19.00
domenica: 10.00-13.00, 14.00-19.00

Per iscriversi è necessario inviare una email a Guido Nardin all'indirizzo email ugo@ugosanchezjr.com. Indicare nell'email nome/cognome/numero di telefono di tutte le persone per cui state prenotando.

Il costo del workshop è di 115 euro. Non è previsto versamento di caparra, ma l'iscrizione via email è obbligatoria.

E' richiesto un abbigliamento neutro e comodo.

------------

PROGRAMMA

Lo stage offre la possibilità di sperimentare le proprie capacità espressive ed affinarne le potenzialità creative attraverso esercizi tecnici e giochi finalizzati alla conquista di una percezione
cosciente della scena.

Per mezzo del gioco, del ritmo e dell'improvvisazione individuale e di gruppo l'attore acquisisce conoscenze tecniche specifiche per la propria formazione.

Ogni personaggio ha il proprio carattere, abitudini, gusti e manie: l'attore non si limita a conoscere questi tratti ma ne è pienamente consapevole in modo da poterci giocare mettendo in evidenza
dettagli rilevanti per la sua caratterizzazione.

La comunicazione non verbale ha una grande potenzialità che però può giocare a nostro sfavore. Solo un uso cosciente del corpo, della mimica facciale e del dettaglio, riesce a dare una direzione
consapevole e precisa all'intenzione, rendendo facilmente deducibili i tratti basilari del personaggio prima ancora dell'uso della parola.

Un proprio errore o un evento improvviso ed inaspettato possono scaturire stati d'animo imprevedibili che l'attore deve saper sfruttare senza mai "perdere il proprio personaggio".

Un'attenta conoscenza e percezione dello spazio scenico indica al personaggio le proprie possibilità di movimento che diventano a loro volta occasioni per giocare con il tempo.

Lo stimolo della coordinazione oculo-manuale, condotto in forma ludica e coinvolgente, porta ad una maggiore consapevolezza dei propri mezzi motori.

TECNICHE UTILIZZATE

- salto della corda individuale e di gruppo

- improvvisazioni

- giocoleria

- esercizi sul tempo e contro tempo

- utilizzo dello spazio

OBIETTIVI

Sviluppo di competenze nell'area individuale e sociale:

- Concentrazione

- Creatività

- Costanza

- Coordinazione motoria e destrezza manuale

- Rappresentazione mentale del movimento e messa in atto della stessa

- Acquisizione e sviluppo del tempo e del ritmo

- Cooperazione

- Comunicazione

- Sintonia e sincronia con l'altro

------------

GUIDO NARDIN

"Quando avevo 10 anni sono stato chiamato sul palco da un attore di uno spettacolo a cui stavo assistendo insieme ai miei compagni di classe. Là, dall'alto della scena, ho scoperto un nuovo mondo e appena "ritornato a terra" ho pensato: "questo è quello che voglio fare da grande!". Nell'attesa mi sono diplomato in "perito tecnico per il turismo" e, lasciate sedia e scrivania, sono volato via in giro per il mondo come animatore e assistente turistico.
Dopo l'ultima stagione il mio interesse per il teatro si è fatto sempre più importante ed ho scelto Milano come paese delle meraviglie e punto di partenza per la mia gavetta, accompagnata da una variegata formazione artistica.
Recitazione, mimo, canto, tip tap, giocoleria, equilibrismo, ed acrobatica sono state utili per scoprire la mia naturale forma di comunicazione: il clown.
I miei maestri sono stati: Pierre Byland, Mareike Schnitker, Paperino, Claudia Contin, Ferruccio Merisi, Leo Bassi, Paolo Nani, Luca Stetur, Andrè Casaca, Joseph Marmsoler, Sigrid Federspiel e Archimede.
Nel ruolo del Bianconiglio nello spettacolo "Hamlice" con la Compagnia della Fortezza e da 3 anni impegnato nella tournèè mondiale dello Slava's SnowShow.
Nonostante abbia realizzato il mio desiderio, la passione per lo spettacolo e la musica continua a crescere ed ora mi diverto a strimpellare e smontare il mio ukulele per creare nuovi strumenti musicali."

Per maggiori info: https://www.facebook.com/events/784703718287270/

Category
Workshop, Corsi e Stage
Time
Apr 25 2015 at 10:00 - Apr 26 2015 at 20:00 Europe/Istanbul
Location
prato
Event Admins
calsifer

Confirmed Guests

Map Location

Loading map...
Powered by JomSocial