Play Juggling - Negozio di Giocoleria

Circo Sbarbacipolle

Persona di riferimento: Simona Serafini
Indirizzo: Chiassa Superiore 296
C.A.P: 52100
Città: Arezzo
Stato: Italy
Telefono: 0039.339.384.02.94
L’Associazione ha carattere democratico, non persegue come suo scopo istituzionale fini di lucro ed è apartitica e apolitica. L’associazione si prefigge come scopo quello di promuovere attività in ambito ludico, pedagogico, socioculturale atte a far sviluppare e crescere persone felici, con il precipuo scopi di:
  • Far emergere unicità, competenze/doni di cui ogni individuo/persona è portatore, attraverso la progettazione e la promozione di attività ludico-ricreative per adulti e minori in cui il gioco divenga strumento di apprendimento, conoscenza e sviluppo delle proprie potenzialità;
  • Far crescere persone di valore che abbiano la capacità di trovare significato nella propria vita e di migliorare la propria esistenza, contribuendo contemporaneamente al benessere degli altri, in qualsiasi circostanza ;
  • Costruire una cittadinanza globale in cui si abbia la saggezza di percepire l’interconnessione di tutte le forme di vita e degli esseri viventi; il coraggio di non temere o di negare la differenza; di rispettare e sforzarsi di comprendere le persone provenienti da differenti culture e di crescere tramite tali incontri; di promuovere la compassione che permette di mantenere una empatia ricca di immaginazione, che vada oltre il proprio ambiente immediato.

 

…Un po’ di storia!

L’associazione Orso Baloo nasce nell’ottobre 2006 dall’incontro tra MariaLuisa Paulonia e Simona Serafini. La loro attrazione è scattata quando, per la prima volta, si sono incontrate ad un corso di danze popolari ad Arezzo: due personaggi un po’ diversi e un po’ simili.
MariaLuisa più meditativa, riflessiva e cognitiva mentre Simona più energica, istintiva, insomma una pazza furiosa! Il fatto è che entrambe erano legate da  tanta voglia di sorridere e di essere positive. Da quel giorno niente sarebbe stato più lo stesso.  Dopo aver parlato di loro stesse, del loro vissuto e della voglia di fare qualcosa di concreto tutto è venuto da sè. Luisa aveva già alle spalle esperienze formative e lavorative riguardo il Circo pedagogico, i laboratori sulla narrazione attiva, le danze con i bambini invece Simona veniva da  una formazione strettamente  legata all’animazione  e ai vari  intrattenimenti per bambini. Devono aver capito che insieme potevano spaccare il mondo e così una mattina, in maniera del tutto causale (anche se niente avviene per caso) hanno iniziato ad inviare il loro progetto di “Scuola di piccolo Circo” alla varie direzioni didattiche della zona e ai comuni più o meno grandi, compreso quello di Arezzo.
Fu una sorpresa quando furono chiamate dal segretario della vicesindaco di Arezzo che chiedeva loro un appuntamento… il loro progetto era piaciuto tanto che desideravano incontrarle. Ovviamente Luisa e Simona erano stupite ed incredule ma… L’incontro andò benissimo! Così che bene che il Comune  propose loro di svolgere il progetto  finanziandole completamente… e così nacque l’associazione “Orso Baloo”  e la loro collaborazione ebbe inizio, Luisa con un ruolo di insegnante e Simona di tirocinante. Da quel giorno niente è stato più lo stesso…
Categoria: Scuole di Circo