Play Juggling - Negozio di Giocoleria

DuoDorant Clown Company

Persona di riferimento: Giuseppe Vetti e Salvatore Caggiari
Stato: Italy
Telefono: 0039.347.783.85.75 - 0039.347.084.22.76

Duodorant, compagnia di nuovo clown, è composta dagli attori/autori Giuseppe Vetti e Salvatore Caggiari.
Cresciuti entrambi sotto l'ala formativa del grande Jango Edwards, maestro e indiscusso rinnovatore della tradizione clown, si conoscono all'interno della compagnia Fool's Militia, diretta da Jango e Peter Ercolano, presso il Social Forum di Barcellona nel 2004; a seguito di questa intensa esperienza decidono, tornati in Italia, di unire le forze in un progetto specifico, che diventerà realtà nel dicembre 2006, anno di nascita della compagnia e del loro primo spettacolo, ÜberMarionetten.

Volare di fantasia, osservarsi come uomini, saper prendersi in giro, mettere in discussione le abitudini e gli automatismi della quotidianità, meravigliarsi, ridere e scaricare lo stress, esorcizzare i mostri e le paure comuni. Questi i principali obiettivi del lavoro

Da un punto di vista artistico, La compagnia ritrova nella forma espressiva del clown tutti gli strumenti atti a comunicare con lo spettatore secondo un linguaggio semplice, non cerebrale, emotivo. Il rapporto che cerca con il pubblico è diretto, personale, sincero. Non esiste la quarta parete, non ci sono barriere tra chi assiste allo spettacolo e chi lo sta facendo. La condivisione è l'elemento principe del lavoro DuoDorant: quale emozione collettiva supera la capacità di contagio di una risata? 

Il DuoDorant intende contribuire al mantenimento della tradizione del clown e allo stesso tempo al rinnovamento dei vestiti che indossa, cercando di liberare la figura del pagliaccio dai pericolosi stereotipi che ne hanno fatto una macchietta, un'icona pubblicitaria, un baby sitter.
Se un tempo il sapere e le conoscenze di questo antico mestiere si tramandavano segretamente di padre in figlio, oggi giorno rimane nel mondo dei clown la consapevolezza di fare parte una grande famiglia e di essere portatori di un mestiere a cui regalare qualcosa di proprio, che a sua volta dovrà essere tramandato ad altri.