Welcome, Guest

TOPIC: querelle riguardo ai kiwido

querelle riguardo ai kiwido 17 years 6 months ago #100150

  • Eugi_Miao
  • Eugi_Miao's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 2
  • Karma: 0
Hola a todos! Sono una new entry, ho iniziato a giocare con i Kiwido prima dell'estate gasata da un tentativo (riuscito) fatto una sera.. Ora, com'è che ce l'avete tanto con i kiwido? Io quella prima volta che ho provato ho usato i socks, poi, prima di trovare i kiwido,mi sono arrangiata condei calzini lunghi che avevo e dentro cui avevo messo una scatoletta per gatti... ok, non è l'ideale, e anzi, se ti arrivano addosso fanno un male boia... ma sapete, la voglia di imparare, l'impazienza....
Poi ho rimediato sti affari con le code, e trovo che non siano niente male! Apparte che sono più rintracciabili in giro, nonchè più economici dei lumo poi (che ho trovato su ebay a 28 euro, compresa la spedizione... :idea: ), in più sono scenografici e fan vedere le traiettorie, e non han il difetto dell'incandescenza delle catene infuocate...si che s'attorcigliano ogni tanto, ma...
Morale della favola:
perchè li odiate, snobbate e boicottate tanto ?

:twisted: Eugi
The administrator has disabled public write access.

querelle riguardo ai kiwido 17 years 6 months ago #100154

  • dawn2dusk
  • dawn2dusk's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 486
  • Karma: 0
[youtube][/youtube]





Ecco un video che spiega molte cose :D

Cmq qua nessuno ODIA i Kiwido... io stessa ho cominciato con i Kiwido. Ma perkè?

Perkè qui in Italia non c' è il concetto di Poi, nei negozi di giocoleria vendono i Kiwido, e di solito questi attrezzi sono associati con ragazzine ke li fanno girellare sculettando e codine al vento puramente coreografike, senza possibilità  di tecnicismi. Invece, all' estero si comincia coi socks, questi ultimi hanno una loro dignità , e si comincia quasi subito a fare tricks tecnici di un certo livello. Infatti il livello di spinning all' estero è molto più alto che in Italia, e non sanno nemmeno cosa siano i Kiwido.

Ognuno è libero di scegliere l' attrezzo che vuole, per un anno e più io ho prediletto catene e code, quando ho capito che se volevo avanzare di livello e arrivare a fare tricks come QUESTO e QUESTO le code mi rompevano un pò le palle, per non parlare delle isolazioni, dei lanci, del contact poi e di altre sperimentazioni per cui, se non hai un Poi bilanciato non soltanto dove ha il peso normalmente, ma anche nell' impugnatura, non puoi fare nulla, e le code ti sono solo d' intralcio.

I Kiwido sono belli e coreografici quando fai weaves, butterflies e tricks da principianti. Man mano che avanzerai di livello, se ti interesserà  davvero, vedrai che ti troverai meglio coi socks o comunque con dei Poi senza code. Il fatto è che è anke una questione di "moda". Io avevo comprato i Kiwido perkè li avevo visti usare e m' avevano abbagliato. Poi ero andara su HomeOfPoi e m' ero imparata tutti i tricks di base (allora ce n' erano meno di quelli che ci sono adesso). Poi credevo di essere fikissima e di saper fare tutto. Perkè? Perkè in Italia non c' era nessuno, almeno a me vicino, che fosse + "avanzato". E questo perkè i Kiwido erano diffusi e visti come un attrezzo coreografico di serie B, e a quelli ke usavano i Kiwido bastava fare due scemenze, sentirsi dire: "Oooooooh :o" ed erano tutti contenti. A me interessava davvero imparare, e per questo continuai a informarmi finchè non capii come avanzare. Alla maggior parte, bastano quelle tre scemenze e poi si fermano. C' è tutta una teoria dietro ai Poi che io ho scoperto solo DOPO aver imparato tutti i tricks di base e mi sono dovuta mettere a impararli di nuovo da capo per applicarla (la teoria dei piani). Questo perkè non ho incontrato in Italia, fino all' anno scorso, della gente "esperta", proprio perkè a nessuno interessava la "Poi culture". Immagina un paese come il nostro in cui già  solo la giocoleria non è considerata. Noi spinners, nell' ambito di una visione della giocoleria già  superficiale da parte della gente comune, siamo visti superficialmente anche dagli altri giocolieri (pallettari, cerchiettari, clavettari). Questo perkè non siamo mai riusciti, finora, a farci valere tirando fuori i VERI tecnicismi dei Poi, e questo perkè la Poi Culture non è diffusa per nulla, per i motivi che ho già  detto (moda, superficialità ).

Infatti, molte persone che comprano i Kiwido non sanno che in realtà  si chiamano Poi e vengono dalla Nuova Zelanda, e non si interessano della loro storia, tanto che quando compariamo davanti a costoro e diciamo: "Poi" fanno: "OOOooooooooooooooooooh :o !!! E che è?"


Il topic sull' "odio" per i Kiwido era una provocazione per dire cose più profonde (leggendolo attentamente forse si capirebbe). Ovvero che è ora di finirla di vedere i Poi come un attrezzo codeggiante e sculettante, e dargli la sua giusta dignità . E che per avanzare a livelli da esperti, i Kiwido da soli non servono a nulla. Poi, nessuno ha mai detto che non bisogna usare poi con le code. Io stessa ne possedevo qualke paio. E ne possiedo un paio fatti da Clau, che hanno delle code cortissime e pratiche. Quello che si intendeva, era di NON LIMITARSI.


Per fare i socks ti sconsiglio comunque di usare scatolette per gatti... mettici dentro due palline da tennis! asd... e se ti interessa l' economicità , per un paio di socks puoi spendere anke solo 5 euro, se non di meno!
non han il difetto dell'incandescenza delle catene infuocate

..azz... non m' ero mai accorta fosse un difetto!!! Pensavo fosse la prerogativa delle catene infuocate... asd!!!
The end is the beginning is the end.
The administrator has disabled public write access.

querelle riguardo ai kiwido 17 years 6 months ago #100190

  • Eugi_Miao
  • Eugi_Miao's Avatar
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Posts: 2
  • Karma: 0
Allora...grazie della risposta super esauriente...
Il difetto dei poi infuocati riguarda la loro incandecenza che, vista la mia incapacità , verrebbe a contatto con il mio corpo.. ovvio che sono magnifici, e mi piacerebbe tantissimo provare prima o poi (ovvero quando sarò più abile e saprò fare qualche trick in più...).. E le scatolette ovviamente erano un surrogato! Era in attesa di comprare le palline.. non sono mica così pazza suicida! Per non parlare del fatto che ovviamente non erano per nulla adatti, ma sai, la smania di provare...
:roll:
cmq mi sono accorta che si, sono scenografici, ma un sacco di trick che cerco di fare non mi vengono perchè mi si attorcigliano le code. Chiaro che se fossi più brava magari non si annoderebbero, ma insomma.
Mi sono documentata sulla storia appena ho iniziato a giocarci, mi piace proprio e vorrei imparare bene, anche se mi ci vorrebbe qualcuno che fosse più esperto e mi insegnasse, da sola con i video non è lo stesso!
Ah, puntualizzo che il mio post non voleva essere polemico, era per chiedere... :oops:
A proposito, cos'è questa "teoria dei piani"?
Io ho trovato vagando in rete un tipo che ha una palestra dove insegna la disciplina dei poi, con basi di yoga e cose così, in linea di massima...
Sono aperta a ogni suggerimento, aiuto, informazione e modo d'agire!
The administrator has disabled public write access.

querelle riguardo ai kiwido 17 years 6 months ago #100199

  • dawn2dusk
  • dawn2dusk's Avatar
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Posts: 486
  • Karma: 0
The end is the beginning is the end.
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.446 seconds
Powered by Kunena Forum