Un Chapiteau Parapluie

Persona di riferimento: Dabiela Bandinu
Indirizzo: Sanalvò, Vacileddi, Loiri,
C.A.P: 07020
Città: Porto San Paolo
Stato: Italy
Telefono: 0039.327.702.95.72 - 0039.349.083.10.17

L’associazione artistica Un Chapiteau Parapluie, fondata nel 2000 da Fedro Muliello e Daniela Bandinu, opera professionalmente nel teatro di strada in Sardegna proponendo spettacoli di piazza e parate di artisti in cui gli attori conducono le visioni del pubblico verso un universo di gioia e poesia dell’esistenza, tramite la fusione di tecniche e saperi legati alla tradizione del teatro di strada, della musica itinerante, del Circo.
Clown, trampolieri, equilibristi su unicicli, globo d’equilibrio, sul filo o sulla corda, giocolieri nel senso più tradizionale o con molteplici oggetti della vita quotidiana, suonatori di strumenti musicali più o meno ortodossi, gli spettacoli proposti invadono pacificamente gli spazi creando momenti di poesia negli spazi urbani o naturali, accompagnando il pubblico attraverso coreografie affascinanti di personaggi, teli e bandiere, oggetti volanti costringono a volgere lo sguardo verso il cielo, momenti di comicità semplice e diretta, prodezze acrobatiche, magie sorprendenti, fino al coinvolgimento diretto degli spettatori nell’azione scenica.Divertimento, sempre condito con un pizzico di riflessione ispirata alla quotidianità dell’esistenza umana.
Oltre alle proposte di spettacolo, l’associazione lavora intensamente sul territorio organizzando e realizzando laboratori di teatro e circo per bambini e ragazzi.
I laboratori sono in genere organizzati di concerto con gli uffici sociali e culturali dei Comuni, oppure in sinergia con Istituti scolastici di I e II grado.
Il riscontro di tale impegno sul territorio ha condotto, nel 2007, alla nascita di una realtà particolarissima ed entusiasmante: Lanchilonghi, una Compagnia di teatro di strada composta di bambini e ragazzi.
La Compagnia Lanchilonghi propone attualmente i suoi spettacoli in maniera professionale in tutta la Sardegna, suscitando consensi ed entusiasmo.
L’Associazione si impegna inoltre, di concerto con enti pubblici e privati, nell’organizzazione e nella direzione artistica di eventi culturali di ampio respiro, iniziative in cui si programmano attività finalizzate alla valorizzazione dei luoghi e delle culture locali tramite esperienze legate al mondo della musica, della danza, del teatro, del circo.

Categoria: Scuole di Circo