Un Clown per Amico

Persona di riferimento: Michele Diana
Indirizzo: via G. Costantino 5
C.A.P: 70123
Città: Bari
Stato: Italy
Telefono: 0039.328.427.03.90 - 0039.329.209.20.78

Il 22 Gennaio 2004, nacque l’Associazione "Un Clown per Amico". Fondatori: Giovanni Abbaticchio, Luciano Acquafredda, Luca Andolfi, Michele Diana, Giovanni Mangini e Domenico Pizzutilo. Presidente: Michele Diana. La nostra è una associazione di promozione sociale senza finalità di lucro che promuove azioni culturali e sociali, attraverso la pratica della partecipazione, dell’autogestione, della mutualità e della cittadinanza attiva, favorendo il libero associazionismo attraverso una rete di spazi e di iniziative di aggregazione e di partecipazione responsabile dei cittadini. È impegnata per lo sviluppo della cultura, della tutela, della salute dell’individuo, della coppia e della famiglia e dell’infanzia, al diritto all’autodeterminazione delle persone, delle comunità e dei popoli, al diritto all’affermazione e al riconoscimento della differenza senza discriminazioni di età, genere, religione, appartenenza politica, culturale e di orientamento sessuale, per la promozione di una società che sviluppi pari opportunità per tutti e miglioramento della qualità della vita e salvaguardia del mondo animale, per la difesa dell’ambiente, per uno sviluppo ecocompatibile delle comunità e dei territori, per la tutela del patrimonio artistico e culturale dell’umanità. L’Associazione “Un Clown per Amico”, tramite lo sviluppo delle attività delle associazioni aderenti e quelle del Comitato Territoriale, attua i propri scopi statuari attraverso l’affermazione della valenza terapeutica del clown nell’ambito istituzionale ed associativo, l’affermazione di una cultura non violenta e pacifista, la promozione di una società aperta e multietnica, un cui il riequilibrio del rapporto tra Nord e Sud del mondo diventa obiettivo strategico, che passa anche attraverso politiche di accoglienza verso l’immigrazione e di azioni di promozioni dell’interculturalità, la promozione culturale diffusa, la promozione e il recupero di spazi per la fruizione e la produzione culturale, di occasioni ludiche, sportive, ricreative, artistiche e di socialità, la promozione di ogni forma di approfondimento e di arricchimento della conoscenza tra le persone, anche con scambi internazionali legate al turismo, al gioco, alla cultura e allo spettacolo; la promozione di una cultura del volontariato intesa come partecipazione democratica alle azioni di solidarietà. 
Vogliamo dedicarci del tutto nel sociale, far conoscere e apprezzare sempre più la figura carismatica del clown nel territorio pugliese principalmente. 
Ora, forse, capirete perché parlo sempre in prima persona plurale, perchè tutto è associazione per me. Parlo io, ma è come se parlasse tutta la combriccola dell’associazione, la mia passione è intrecciata alla loro. Tutte le esperienze in questi anni le abbiamo fatte assieme, non potrei fare altrimenti. 
siamo ragazzi dai 19 ai 24 anni, tutti vogliosi e con un obiettivo comune: essere clown!!! 
L’Associazione “UN CLOWN PER AMICO” è un’associazione di promozione sociale senza finalità di lucro. 
L’Associazione “UN CLOWN PER AMICO” è un’associazione autonoma e apartitica. 
L’Associazione “Un CLOWN PER AMICO” promuove azioni culturali e sociali, attraverso la pratica della partecipazione, dell’autogestione, della mutualità e della cittadinanza attiva, favorendo il libero associazionismo attraverso una rete di spazi e di iniziative di aggregazione e di partecipazione responsabile dei cittadini. 

L’Associazione “UN CLOWN PER AMICO” è impegnata per: 

a) lo sviluppo della cultura, della tutela, della salute dell’individuo, della coppia e della famiglia e dell’infanzia; 
b) il diritto all’autodeterminazione delle persone, delle comunità ed dei popoli; 
c) il diritto all’affermazione e al riconoscimento della differenza senza discriminazioni di età, genere, religione, appartenenza politica, culturale e di orientamento sessuale; 
d) la promozione di una società che sviluppi pari opportunità per tutti e miglioramento della qualità della vita e salvaguardia del mondo animale; 
e) la difesa dell’ambiente, uno sviluppo ecocompatibile delle comunità e dei territori, la tutela del patrimonio artistico e culturale dell’umanità; 
L’Associazione “UN CLOWN PER AMICO”, attraverso il proprio sistema associativo, esprime un complesso di attività di promozione sociale, umana, civile, culturale, artistica, rappresentando anche una forma peculiare di economia sociale basata sul libero associazionismo, sul volontariato, su attività rivolte ai soci ed alla collettività. 
L’Associazione “UN CLOWN PER AMICO”, in quanto forma di autorganizzazione della società civile, in forza del suo concreto agire sociale, con tutti gli altri soggetti organizzati della società civile, esprime propria autonomia soggettiva politica e vuole intervenire, in forza del suo concreto agire sociale, con tutti gli altri soggetti organizzati della società civile, nell’articolazione della dialettica democratica. 

Categoria: Scuole di Circo