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ARGOMENTO: sakari mannisto - juggling and dropping

sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188802

  • Kasetta
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No do dati obiettivi è diverso: il resto è invidia di coloro che non vogliono ammettere che video come quelli di Daniel Eaker sono tecnicamente moooolto più impegnativi di video come quelli del finlandesino... E commentano solo quest'ultimo :)

E mi auguro di vedere un giorno questo finlandesino fare anche lui siteswap a 8 palle, o piroette a 7 a piedi nudi su assi di legno, come quell'Eaker che nessuno si è cagato su rec.juggling.

L'uomo apprezza ciò che vede più raggiungibile, è sempre stato così! :roll:
Tale è la forza del vero che, come il bene, è diffusivo di sé. [Umberto Eco - Il nome della rosa]

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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188815

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a me sembra piu' raggiungibile una piroetta a 7 palline che arrivare solamente a PENSARE quello che fa sakari

la difficolta' dei tre oggetti sta nella creazione, senno' siamo buoni tutti no?

kasetta allora come ti spieghi il fatto che ci siano mille pischelli in grado di chiudere una 5up a 7bocce, e siano veramente in pochi quelli che ti fanno venire un erezione con solamente tre oggetti? quanti anni di esperienza ci ha saku dietro di se per fare quelle cose a tre clave? quanti ne ha daniel eaker?


PS mi viene da pensare a cris fowler..quello li' e' chiaramente senza talento, e fino a che fa dai cinque oggetti in su, fa cose tecnicissime, ma spesso sporche e ineleganti. ma da quando ha visto 9-1 ha avuto una specie di crisi mistica ed ha incominciato a buttarsi nella giocoleria minimale, risultando assolutamente goffo ed inguardabile
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188818

  • Sid
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gira e rigira finiamo sempre nel solito discorso. io ovviamente sottoscrivo ogni parola di melmo (busk). peden fa trick molto piu complicati di qnt fa saku, eppure definisce sakari il miglior clavettaro al mondo. in base a cosa allora ? lui ke ne ha visti milioni ne saprà qualcosina a riguardo no ?! il fatto è ke ciò ke rende unico e sorprendente qualcosa è creare qualcosa ke nn era mai stato pensato prima e proprio su questo punta la sua giocoleria, oltre ke su una tecnica di base impressionante.
cmq do a Cesare quel ke è suo, e devo dire ke anke eaker impressiona per la rapidità dei suoi miglioramenti, tuttavia non esiste paragone sotto il profilo di qnt riesce ad "akkiappare" saku con la sua ricerka, piuttosto ke il pakkione americano il suo estremo (e un po insipido) number juggling.

sid
con un obiettivo.
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188820

  • Kasetta
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a me sembra piu' raggiungibile una piroetta a 7 palline che arrivare solamente a PENSARE quello che fa sakari

Io ho scritto una piroetta a 7 palline scalzo su una superficie ruvida (tra l'altro pure un po' masochista visto che gli assi all'aperto hanno spesso schegge) :).

Che il finlandese abbia fantasia non l'ho mai messo in dubbio, quello che metto in dubbio è che ciò che fa richieda gli stessi sforzi di fare siteswap a 8 palle!!!
la difficolta' dei tre oggetti sta nella creazione, senno' siamo buoni tutti no?

Siamo buoni tutti a fare siteswap a 8 palle? Non credo proprio: quanti ne conosci te? E quanti come Sing? Io in proporzione più gente come Sing!
kasetta allora come ti spieghi il fatto che ci siano mille pischelli in grado di chiudere una 5up a 7bocce, e siano veramente in pochi quelli che ti fanno venire un erezione con solamente tre oggetti?

Me lo spiego col fatto che internet è pieno di istant juggler, che si chiudono 2 anni per fare la 5up a 7 bocce ma non sanno magari altri trick basilari, tipo backcross...

Ma questo tipo è sempre meno un istant visto che è arrivato ad un livello di solidità nei numbers che gli istant si sognano (nel suo video gira in più salse le 8 palle, e le gira non le flasha), accenna le 7 clave, gira le 9 palle e fa diversi trick a 7 palle.

Di istant ha solo le palle poco riempite :)
quanti anni di esperienza ci ha saku dietro di se per fare quelle cose a tre clave? quanti ne ha daniel eaker?

E questo che c'entra col nostro discorso? Anzi lode ad Eaker per aver imparato siteswap a 8 palle in due anni di allenamenti intensivi (visto che dice di essere "ossessionato dalla giocoleria da 2 anni")!
mi viene da pensare a cris fowler..quello li' e' chiaramente senza talento, e fino a che fa dai cinque oggetti in su, fa cose tecnicissime, ma spesso sporche e ineleganti. ma da quando ha visto 9-1 ha avuto una specie di crisi mistica ed ha incominciato a buttarsi nella giocoleria minimale, risultando assolutamente goffo ed inguardabile

A me invece viene da pensare a "non so manco il nome probabilmente Aberg", che ad Atene vedevo di nascosto fare 5 palle in un angoletto... Trick banali banali e non riuscirci praticamente mai... M'ha fatto una tristezza :idea: Come vedi anche i fantasiosi hanno grosse lacune, non mi stupirei a trovarne anche in questo finlandese che idolatrate senza motivo!
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188821

  • Huggy
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no no ragazzi calma e sangue freddo!!!

primo sakari è un mostro e fa cose bellissime ma ha la tecnica di 7 clave!!!

gilligan? 6 clave sicure qualche flash o qualifica a 7

komaro? gandini? wallo? potrei continuare con tutti gli artisti che fanno cose incredibili a tre oggetti compreso Kremo ......

e poi vi chiedo chi di questi non ha una tecnica da almeno 7 oggetti!!!

La scuola cinese diceva prima ti metti li con le racchette e vedi fino a dove puoi arrivare nei numbers......poi raggiunti i tuoi limiti e dato sfogo alle pulsioni giovanili, inizi a lavorare su stile routine innovazione......

certo le cose alla cinese so rigide e si possono portare avanti le due strade insieme!!!!

Attendo con ansia che qualcuno mi indichi un giocoliere che fa cose da orgasmo con tre oggetti e non sappia giocarne più di ....diciamo 5 va.......
lezoJuggler!!
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188822

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gira e rigira finiamo sempre nel solito discorso. io ovviamente sottoscrivo ogni parola di melmo (busk). peden fa trick molto piu complicati di qnt fa saku, eppure definisce sakari il miglior clavettaro al mondo. in base a cosa allora ?

In base al suo gusto personale, non certo alla tecnica! Peden se è per questo, se non ricordo male, una volta si era espresso positivamente anche su Chris Bliss! Vorresti dire che Bliss è tecnicamente preparato? :)
il fatto è ke ciò ke rende unico e sorprendente qualcosa è creare qualcosa ke nn era mai stato pensato prima e proprio su questo punta la sua giocoleria, oltre ke su una tecnica di base impressionante.

E su questo non ho mai detto nulla! Ho solo contestato chi dice che fare questo e fare numbers è la stessa cosa. Non è e non sarai mai la stessa cosa... Gli sforzi fisici non sono paragonabili, in un caso usi più testa, nell'altro più forza e tanta...
piuttosto ke il pakkione americano il suo estremo (e un po insipido) number juggling.

Anche questo opinabile: io trovo insipide alcune parti di questo finlandese (tutte quelle in cui si addossa clave in ogni dove a mò di como... Non mi piace questo stile di giocoleria, scusate se mi ripeto!
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188824

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La scuola cinese diceva prima ti metti li con le racchette e vedi fino a dove puoi arrivare nei numbers......poi raggiunti i tuoi limiti e dato sfogo alle pulsioni giovanili, inizi a lavorare su stile routine innovazione......

Sì sì tutto d'accordo con ciò che hai scritto David! In genere tutti i più grandi 3 oggettisti sono stati prima grandi giocolieri tecnici (Brunn su tutti che portava 10 cerchi prima di fare quella routine)...

Su sta frase sui cinesi non sono molto d'accordo: spesso e volentieri loro anche dopo aver raggiunto i loro traguardi nei numbers li portavano cmq in scena: pensa ai fratelli Qian e alle loro 7 racchette da badminton... Originalità e tanta tanta tecnica!
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188825

  • Huggy
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La scuola cinese diceva prima ti metti li con le racchette e vedi fino a dove puoi arrivare nei numbers......poi raggiunti i tuoi limiti e dato sfogo alle pulsioni giovanili, inizi a lavorare su stile routine innovazione......

Sì sì tutto d'accordo con ciò che hai scritto David! In genere tutti i più grandi 3 oggettisti sono stati prima grandi giocolieri tecnici (Brunn su tutti che portava 10 cerchi prima di fare quella routine)...

Su sta frase sui cinesi non sono molto d'accordo: spesso e volentieri loro anche dopo aver raggiunto i loro traguardi nei numbers li portavano cmq in scena: pensa ai fratelli Qian e alle loro 7 racchette da badminton... Originalità e tanta tanta tecnica!

no Daniele io non dicevo che poi portano in scena tre oggetti ma che la prima fase di preparazione tecnica è la ricerca del limite nei numbers
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188830

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Visto che avete citato Gilligan vi ricordo che, secondo Gilligan, il miglior giocoliere al mondo è Gatto (detto in più occasioni e più contesti). E Gilligan fa come sapete meglio di me, tutt'altre cose rispetto a Gatto! Ma è intellettualmente onesto e riconosce che la tecnica massiccia ha come ramo principe (sebbene non sia l'unico ramo) il numbers juggling!

Non è certo una condicio sine qua non per diventare ottimi giocolieri, ma è la via maestra, quella che senz'altro ti porterà ad essere riconosciuto come un ottimo giocoliere tecnico. E non basta saper flashare 9 palline o fare una 5up pirouette a 7 palle per far parte di questa élite.

Poi lo show è tutto un altro paio di maniche! Io ora qui sto parlando solo di tecnica: non sopporto che si dica che chi è fantasioso è come se giocolasse 8 clave, sono due cose totalmente diverse...
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188831

  • Shay
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Be questo è un discorso moooooooolto lungo ed aperto...
Come puoi paragonare Maradona a Maldini? Sn 2 giocatori foooooooooortissimi, ma sono 2 "scuole" diverse.
E' uguale, a kasetta gli piace il numering, ad altri la fantasia. Io apprezzo parekkio Saku, xke ha un ottima tecnica (chi ha visto il dvd, lo può ben notare), magari non sono belli da vedere come trick, xo da giocoliere posso solo fare una faccia simila a questa, O__O, xke sono cose assurde.Senza la tecnica quei giochetti che fà, non li fai, ma neanke li pensi!
Cmq x intenderci, il signorino si spara, 6 anelli sulla skala d equilibrio, con un oggetto in balance :idea: ...non è male come cose... vari ss a 5 clave, e anche 5 clave in elicottero... e nn ricordo quali tipi d piroette strane a 5 oggett.i
Se nn sbajo anche 6 clave in doppi... ; ) e svari trick con la palla in head bouncing, ma cose proprio massiccie! (sikuro mi ricordo, 4 clave e palla in head bouncing), 3 piroette con la palla in headbouncing, xo vabbè, non sarò qui a fare una cronostoria del Dvd ; )
La stoffa ce lha, ci sarà un motivo xke è apprezzato daniè ; ) fidati!
Peace
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188832

  • Huggy
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poi tutto sommato io non vedo proprio la contrapposizione delle due cose??

a me piacciono le cose sperimentali, i ss estremi, i numbers, le cose old-style

i miscugli di equilibri vari e toss, e vi dirò di più anche le routine scizzate

circus style!!!!!

tutto insomma ma solo quello dove dietro c'è grande dedizione sudore passione e fatica!!!!!!

poi ci sono cose che mi colpiscono di più è ovvio!ho i miei
gusti e le mie preferenze!!!

invece non mi piace proprio chi vuol fare cose innovative e sperimentali e poi non ha tecnica alle spalle, perchè la tecnica e fatica, però si reputa un artista pieno di idee e ti propina routine di 15 min di manipolazioni lego
e quant'altro non facendo neanche un trick degno di nota
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188833

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Visto che avete citato Gilligan vi ricordo che, secondo Gilligan, il miglior giocoliere al mondo è Gatto (detto in più occasioni e più contesti). E Gilligan fa come sapete meglio di me, tutt'altre cose rispetto a Gatto! Ma è intellettualmente onesto e riconosce che la tecnica massiccia ha come ramo principe (sebbene non sia l'unico ramo) il numbers juggling!

Non è certo una condicio sine qua non per diventare ottimi giocolieri, ma è la via maestra, quella che senz'altro ti porterà ad essere riconosciuto come un ottimo giocoliere tecnico. E non basta saper flashare 9 palline o fare una 5up pirouette a 7 palle per far parte di questa élite.

Poi lo show è tutto un altro paio di maniche! Io ora qui sto parlando solo di tecnica: non sopporto che si dica che chi è fantasioso è come se giocolasse 8 clave, sono due cose totalmente diverse...

si infatti l'ho citato io Gilligan per sottolineare che chi fa cose sperimentali e innovative ha basi solide e tecniche di giocoleria.....

il fatto che riconosca in Gatto il più forte sottolinea una sua conoscenza della giocoleria tecnica
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188839

  • ohioohio
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Attendo con ansia che qualcuno mi indichi un giocoliere che fa cose da orgasmo con tre oggetti e non sappia giocarne più di ....diciamo 5 va.......

mi viene in mente minh tam, mai visto con più di 3 palle (semmai con meno :D).beh mostruoso forse lo è stato, ma diciamo che oggi è un po'attempato visto che non si è saputo "aggiornare" come sing.
Ma come ha detto anche daniele lo stesso aberg non è che mi incuriosì particolarmente quando giocava con 5 palle (e non si cagava manco dietz che contemporaneamente si preparava con trickoni a 7 palle per provare le 9..)

per me, è più facile imparare un trick a 3 oggetti che con un numero maggiore. ok la fantasia ma la fantasia può lavorare su un treno, quando senti la musica, quando piove e non ti alleni. il trick lo puoi pensare ovunque. i tricks belli tosti e belli noti a più palle li impari solo effettivamente quando ti alleni fisicamente, c'è poco da pensarli.
per la fantasia è necessaria un'ottima base tecnica (per studiare schemi e tempi) e una buona manualità con l'attrezzo (per variare i lanci e le prese) e poi spesso la fantasia la combini con qualche presa o lancio che magari ti sta particolarmente a cuore (e che quindi sai fare a occhi chiusi).
per questo per me è più facile.

cmq concordo con sid quando dice che acchiappa di più saku rispetto a eaker, ma questo solo perchè internet e il pc hanno rivoluzionato un po' il modo di vedere la giocoleria. ormai sappiamo benissimo che i tricks di eaker me li posso vedere belli puliti giocati dall'omino del juggling lab. perciò se scarico un nuovo video mi aspetto di vederci delle novità, degli stimoli.
prima non era così e per vedere ste cose si doveva solo girare per convention e penso proprio che in una convention mi sarei fermato a guardare più eaker (perchè più oggetti mi piacciono di più), che saku (anzi avrei visto eaker quando provava il trick poi mentre si sistemava e raccoglieva le palle mi giravo a guardare saku e così via :D)
per me oggi ci si butta sulla sperimentazione anche per farsi notare: è difficile raggiungere certi livelli e si è trovata una chiave per essere degli ottimi giocolieri pure non rompendosì il cu*o (da escludere sono tipi come peden).
Certo si creano bellissimi tricks e alcuni sicuramente con meno dispendio di energia (mi pare che la filosofia di luke wilson sia "juggling with less throws") però questo tipo di giocoliere è più un artista o un qualcuno che cerca di creare/lanciare messaggi artistici, che una persona da applaudire per le sue doti apparentemente impossibili da raggiungere (come lo è gatto o lo è stato Rastelli).
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188840

  • Alestix
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C'è da dire che però un giocoliere che vuole spaccare con tre clave, agli occhi dei non esperti, ha una strada molto più difficile di uno che punta ad usarne 7 e che in piazza gli si forma il cerchio di persone che fanno OOOOOOOOOOOOOOOO

Per quello apprezzo coloro che riescono a spaccare con pochi oggetti !!!
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sakari mannisto - juggling and dropping 17 Anni 1 Mese fa #188842

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Quoto tutto l'intervento di Maurizio (ohioohio), ed in particolare questa riflessione che è ciò che penso anche io di molti (non tutti, ad esempio Peden e Gilligan e Komaro non ne fanno parte) di questi artisti:
per me oggi ci si butta sulla sperimentazione anche per farsi notare: è difficile raggiungere certi livelli e si è trovata una chiave per essere degli ottimi giocolieri pure non rompendosì il cu*o (da escludere sono tipi come peden).
Certo si creano bellissimi tricks e alcuni sicuramente con meno dispendio di energia (mi pare che la filosofia di luke wilson sia "juggling with less throws") però questo tipo di giocoliere è più un artista o un qualcuno che cerca di creare/lanciare messaggi artistici, che una persona da applaudire per le sue doti apparentemente impossibili da raggiungere (come lo è gatto o lo è stato Rastelli).

Per questo sostenevo che sono due piani diversi, non paragonabili (questo per chiarirmi con David/Huggy)
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