Play Juggling - Negozio di Giocoleria

Open call per giovani talenti in Teatro, Danza, Arte Circense e Letteratura 's Event

cover photo

Open call per giovani talenti in Teatro, Danza, Arte Circense e Letteratura

Open call per giovani talenti in Teatro, Danza, Arte Circense e Letteratura

MArteLive il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilit , ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Tra i maggiori premi in palio per questa edizione, in particolare ricordiamo il Premio speciale ATCL che offre un ingaggio per uno i finalisti delle sezioni circo, teatro, danza e musica, in uno dei festival/eventi organizzati da ATCL all"interno della stagione artistica 2018/2019, residenze gratuite per compagnie di danza o teatro, pubblicazione delle opere inedite di Letteratura in case editrici specializzate, workshop e borse di studio, nonch la grande possibilit di avere ingaggi o postazioni gratuite nei pi importanti festival promossi da Scuderie MArteLive (TolfArte, ArteInStrada, 99Arts, Buskers in Town, Carpineto Romano Buskers Festival, ecc ecc.); e ancora copertura stampa MArtePress per i migliori artisti finalisti, e tanto altro ancora (www.marteawards.it).

Gli artisti selezionati tramite l"open call avranno l"opportunit di esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance davanti a una Giuria di qualit composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d"importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o gallerie d"arte, nonch artisti gi affermati, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore. Numerose le location selezionate non solo su Roma, tra cui gallerie d"arte sparse in tutta la citt ma anche luoghi non convenzionali come muri e spazi urbani da riqualificare, ma anche borghi storici dei 10 comuni laziali coinvolti nel progetto: negli ultimi quattro giorni di Biennale, dal 7 al 10 dicembre, gli spettacoli si svolgeranno simultaneamente in pi location sparse in tutta la citt di Roma e nelle diverse Province del Lazio coinvolte, con l"intento di invadere d"arte e cultura l"intera regione.

MArteLive offre un"occasione unica ai giovani artisti che vogliono emergere nel contesto culturale e allo stesso tempo vivere un"esperienza indimenticabile accanto a importanti big della scena contemporanea. Numerosi gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive o ai diversi festival e progetti collaterali nati da esso, come il grande Festival internazionale di Arti Visive e Performative 99 ARTS, giunto nel 2016 alla sua terza edizione, chiamando a raccolta pi di 99 artisti che hanno esposto le proprie opere in 3 diverse location su Roma, e ancora Buskers in Town, Carpineto Busker Festival, TolfArte, ArteInStrada.

Tra gli altri ricordiamo i circensi Andrea Loreni, Lucignolo, Canarina, Irene Croce, la danzatrice di fama internazionale Rozenn Corbel, mentre per il teatro Edoardo Ricciardelli e per la letteratura Gio Evan, Lercio+Spinoza, Valerio Lundini.

La Biennale MArteLive sar uno dei pi grandi eventi multi-artistici del 2017, rivolti alla spettacolarizzazione dell"arte in tutte le sue forme: ricordiamo che la call for artist aperta inoltre a tutti i talenti emergenti nelle 16 discipline previste dal festival (musica, teatro, danza, arte circense, cinema, videoclip, video arte, deejing, letteratura, street art, pittura, fotografia, scultura, illustrazione, moda&riciclo, artigianato artistico). Per info www.marteawards.it.

Modalit di partecipazione e termini di consegna

- La call aperta a tutti gli artisti emergenti under 39 (tra i 18 e i 39 anni) di Arti Performative (Teatro, Danza, Arte Circense, Letteratura live)
- Ciascun candidato o gruppo pu partecipare presentando il proprio progetto da consegnare entro e non oltre il 31 ottobre 2017.
- Le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.

Per partecipare sufficiente collegarsi al sito www.marteawards.it e compilare il form d"iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata.

Le selezioni nazionali degli artisti in concorso si concluderanno il 30 settembre 2017, quando inizier ufficialmente la fase finale del contest MArteLive: chiuse le iscrizioni, le giurie di qualit selezioneranno in tutta Italia i finalisti che rappresenteranno la propria regione, entrando di diritto nel cast della finale nazionale del contest che si terr a Roma tra il 5 e il 7 dicembre durante la Biennale MArteLive.

- Leggi attentamente il REGOLAMENTO (https://concorso.martelive.it/regolamento)
- Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
- Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
- Completa l"iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a pi sezioni del concorso, d l"opportunit di ricevere la MArteCard che d diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.

Specifiche tecniche dei progetti
Il candidato dovr esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrer a far parte dell"archivio dell"organizzazione del festival e verr utilizzato per la promozione dello stesso.

Specifiche tecniche dei progetti

Per le Arti Performative ogni artista/compagnia potr presentare 1 solo lavoro.

- foto di scena o locandina dello spettacolo,
- estratto video della compagnia o del singolo artista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),
- link al proprio sito internet o pagina facebook,
- sinossi spettacolo in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.

- estratto video della compagnia o del solista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),
- foto di scena, locandina dello spettacolo e materiale video promozionale (promo o teaser),
- link al proprio sito internet o pagina facebook, - un testo di presentazione in formato .doc (max una cartella) con breve nota sulla linea stilistica della compagnia, biografica e sinossi della proposta coreografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.
- cv del coreografo,
- cv della compagnia o del singolo ballerino (in caso di solista),
- scheda tecnica e della proposta coreografica (luci ed eventuali scenografie).

  • Arte Circense: Ai fini della preselezione gli artisti circensi dovranno inviare all"indirizzo di posta elettronicacirco@martelive.it:

- Tre foto di scena,
- Video dell"esibizione/spettacolo da presentare al concorso attraverso link youtube/vimeo;
- Link al proprio sito internet o pagina facebook;
- Scheda tecnica della compagnia o dei singoli artisti in formato .doc e una copia di un"eventuale cartella stampa relativa all"opera e all"autore/compagnia, da distribuire ai giurati e ai giornalisti accreditati (questo faciliter la promozione dell"evento e ovviamente degli artisti). In caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.

- E" possibile scegliere tra: 15 poesie, 3 racconti brevi (massimo 3 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna), o 1 racconto lungo (massimo 10 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna),
- link al proprio sito internet o pagina facebook,
- Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell"autore.

Gli artisti o compagnie devono essere pronti ad adattare la performance agli spazi, non convenzionali, proposti dal Festival che verranno resi noti almeno 15 giorni prima dell"inizio dello stesso, ogni esigenza tecnica verr concordata preventivamente con gli organizzatori.

Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di propriet delle opere, della cui originalit si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Criteri di valutazione
Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneit dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilit tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).

Per info: Gli organizzatori sono a disposizione per ogni chiarimento necessario e/o utile alla presentazione del progetto e successivamente alla definizione di ogni dettaglio relativo alla realizzazione delle performance, all"indirizzo e-mail iscrizioni@martelive.it

MArteLive il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilit , ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Tra i maggiori premi palio per questa edizione, particolare ricordiamo il Premio speciale ATCL che offre un ingaggio per uno i finalisti delle sezioni circo, teatro, danza e musica, uno dei festival/eventi organizzati da ATCL all"interno della stagione artistica 2018/2019, residenze gratuite per compagnie di danza o teatro, pubblicazione delle opere inedite di Letteratura case editrici specializzate, workshop e borse di studio, nonch la grande possibilit di avere ingaggi o postazioni gratuite nei pi importanti festival promossi da Scuderie MArteLive (TolfArte, ArteInStrada, 99Arts, Buskers Town, Carpineto Romano Buskers Festival, ecc ecc.); e ancora copertura stampa MArtePress per i migliori artisti finalisti, e tanto altro ancora (www.marteawards.it).

Gli artisti selezionati tramite l"open call avranno l"opportunit di esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance davanti a una Giuria di qualit composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d"importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o gallerie d"arte, nonch artisti gi affermati, entrando contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore. Numerose le location selezionate non solo su Roma, tra cui gallerie d"arte sparse tutta la citt ma anche luoghi non convenzionali come muri e spazi urbani da riqualificare, ma anche borghi storici dei 10 comuni laziali coinvolti nel progetto: negli ultimi quattro giorni di Biennale, dal 7 al 10 dicembre, gli spettacoli si svolgeranno simultaneamente pi location sparse tutta la citt di Roma e nelle diverse Province del Lazio coinvolte, con l"intento di invadere d"arte e cultura l"intera regione.

MArteLive offre un"occasione unica ai giovani artisti che vogliono emergere nel contesto culturale e allo stesso tempo vivere un"esperienza indimenticabile accanto a importanti big della scena contemporanea. Numerosi gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive o ai diversi festival e progetti collaterali nati da esso, come il grande Festival internazionale di Arti Visive e Performative 99 ARTS, giunto nel 2016 alla sua terza edizione, chiamando a raccolta pi di 99 artisti che hanno esposto le proprie opere 3 diverse location su Roma, e ancora Buskers Town, Carpineto Busker Festival, TolfArte, ArteInStrada.

Tra gli altri ricordiamo i circensi Andrea Loreni, Lucignolo, Canarina, Irene Croce, la danzatrice di fama internazionale Rozenn Corbel, mentre per il teatro Edoardo Ricciardelli e per la letteratura Gio Evan, Lercio+Spinoza, Valerio Lundini.

La Biennale MArteLive sar uno dei pi grandi eventi multi-artistici del 2017, rivolti alla spettacolarizzazione dell"arte tutte le sue forme: ricordiamo che la call for artist aperta inoltre a tutti i talenti emergenti nelle 16 discipline previste dal festival (musica, teatro, danza, arte circense, cinema, videoclip, video arte, deejing, letteratura, street art, pittura, fotografia, scultura, illustrazione, moda&riciclo, artigianato artistico). Per info www.marteawards.it.

Modalit di partecipazione e termini di consegna

- La call aperta a tutti gli artisti emergenti under 39 (tra i 18 e i 39 anni) di Arti Performative (Teatro, Danza, Arte Circense, Letteratura live)
- Ciascun candidato o gruppo pu partecipare presentando il proprio progetto da consegnare entro e non oltre il 31 ottobre 2017.
- Le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.

Per partecipare sufficiente collegarsi al sito www.marteawards.it e compilare il form d"iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata.

Le selezioni nazionali degli artisti concorso si concluderanno il 30 settembre 2017, quando inizier ufficialmente la fase finale del contest MArteLive: chiuse le iscrizioni, le giurie di qualit selezioneranno tutta Italia i finalisti che rappresenteranno la propria regione, entrando di diritto nel cast della finale nazionale del contest che si terr a Roma tra il 5 e il 7 dicembre durante la Biennale MArteLive.

- Leggi attentamente il REGOLAMENTO (https://concorso.martelive.it/regolamento)
- Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
- Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
- Completa l"iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a pi sezioni del concorso, d l"opportunit di ricevere la MArteCard che d diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali tutta Italia.

Specifiche tecniche dei progetti
Il candidato dovr esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrer a far parte dell"archivio dell"organizzazione del festival e verr utilizzato per la promozione dello stesso.

Specifiche tecniche dei progetti

Per le Arti Performative ogni artista/compagnia potr presentare 1 solo lavoro.

- foto di scena o locandina dello spettacolo,
- estratto video della compagnia o del singolo artista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),
- link al proprio sito internet o pagina facebook,
- sinossi spettacolo formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica, caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.

- estratto video della compagnia o del solista, utilizzando un servizio di videosharing (youtube, vimeo ecc.),
- foto di scena, locandina dello spettacolo e materiale video promozionale (promo o teaser),
- link al proprio sito internet o pagina facebook, - un testo di presentazione formato .doc (max una cartella) con breve nota sulla linea stilistica della compagnia, biografica e sinossi della proposta coreografica, caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.
- cv del coreografo,
- cv della compagnia o del singolo ballerino (caso di solista),
- scheda tecnica e della proposta coreografica (luci ed eventuali scenografie).

  • Arte Circense: Ai fini della preselezione gli artisti circensi dovranno inviare all"indirizzo di posta elettronicacirco@martelive.it:

- Tre foto di scena,
- Video dell"esibizione/spettacolo da presentare al concorso attraverso link youtube/vimeo;
- Link al proprio sito internet o pagina facebook;
- Scheda tecnica della compagnia o dei singoli artisti formato .doc e una copia di un"eventuale cartella stampa relativa all"opera e all"autore/compagnia, da distribuire ai giurati e ai giornalisti accreditati (questo faciliter la promozione dell"evento e ovviamente degli artisti). In caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.

- E" possibile scegliere tra: 15 poesie, 3 racconti brevi (massimo 3 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna), o 1 racconto lungo (massimo 10 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna),
- link al proprio sito internet o pagina facebook,
- Titolo e descrizione del progetto formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell"autore.

Gli artisti o compagnie devono essere pronti ad adattare la performance agli spazi, non convenzionali, proposti dal Festival che verranno resi noti almeno 15 giorni prima dell"inizio dello stesso, ogni esigenza tecnica verr concordata preventivamente con gli organizzatori.

Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di propriet delle opere, della cui originalit si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Criteri di valutazione
Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneit dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilit tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche spazi non convenzionali).

Per info: Gli organizzatori sono a disposizione per ogni chiarimento necessario e/o utile alla presentazione del progetto e successivamente alla definizione di ogni dettaglio relativo alla realizzazione delle performance, all"indirizzo e-mail iscrizioni@martelive.it

Category
Conventions, Eventi e Festival
Time
Oct 10 2017 at 17:00 - Oct 31 2017 at 23:45 Europe/Istanbul
Location
Roma, Lazio
Event Admins
MArteLive17

Confirmed Guests

Map Location

Loading map...
Powered by JomSocial