playjuggling

Giocoleria Veregra Street FestivalDal 23 al 29 giugno 2008 Montegranaro ospiterà la decima edizione del VEREGRA STREET, il festival dell’arte di strada diretto da Giuseppe Nuciari. Anche quest’anno molte saranno le compagnie ospiti provenienti da diverse parti del mondo, in rappresentanza del variegato e meraviglioso mondo dell’arte di strada. Nel corso degli anni la manifestazione ha avuto un costante sviluppo riuscendo a caratterizzarsi come uno dei principali festival nazionali del settore, conosciuto anche all’estero grazie alla presenza di artisti provenienti da ogni parte del mondo.
E’ un festival dalle peculiarità marcate, molto apprezzato anche per il connubio che riesce a creare con il territorio. Il 2008 segna anche il potenziamento sostanziale dell’iniziativa, attraverso la messa in rete con i comuni di Lapedona e Campofilone, che apriranno il Festival rispettivamente il 21 e 22 giugno e l’attivazione di importanti sinergie con altri festival, nazionali e internazionali.

La peculiarità del Veregra street è quella di sposare l’arte teatrale all’ambiente urbano che diventa un soggetto vivo e vitale, fortemente attrattivo, comunicatore e contenitore di sensazioni, immagini, suoni.
Il Festival non è solo kermesse spettacolare ma anche momento di integrazione sociale tra le diverse etnie che popolano il nostro territorio e che operano nelle nostre attività produttive.
Infatti un’ampia sezione del Festival sarà dedicata alla cultura multietnica, con la presenza di artisti e operatori in rappresentanza delle diverse comunità che affronteranno le tematiche socio-culturali in un confronto costruttivo e positivo con il territorio.
Verrà riproposta anche quest’anno la “notte popolare