playjuggling

Giocoleria Laboratorio teatrale Barabba's clownBarabba’s Clowns onlus in collaborazione con Università Cattolica di Milano presenta: Lo sguardo che ride.
Corso di aggiornamento per docentiLaboratorio teatrale di aggiornamento per insegnanti delle scuole primarie e secondarie, educatori, animatori e quanti operino con bambini, ragazzi e giovani.
di Bano Ferrari e Giulia Innocenti Malini. Una breve premessa.

Il teatro rappresenta oggi una didattica esperienziale innovativa, capace di mettere al servizio dei bisogni formativi degli adulti le risorse della pedagogia teatrale, ottimizzando e orientando le grandi acquisizioni maturate in seno ai procedimenti e alle scuole di formazione per attori e registi.
Nel corso del ‘900 si è evidenziata sempre più la stretta connessione tra i normali e naturali percorsi evolutivi delle persone e dei gruppi e quanto la pedagogia teatrale metteva in azione per promuovere la formazione degli attori.

Questa osservazione fece si che molte discipline e pratiche educative cominciassero a desumere dal lavoro teatrale nuove proposte e procedimenti di formazione.
Molteplici sono gli esempi che hanno rivoluzionato i percorsi formativi e l’idea stessa di educazione.
La proposta di “Lo sguardo che ride - Laboratorio teatrale di aggiornamento