Su questo forum solo gli utenti registrati possono vedere i links e i video registrati o fai il login!
Posto una traduzione.Credo sia un video interessante,al di là di un mio concordare o meno con la -coraggiosa- tesi portata avanti da wes,su cui argomenterò tra poco.
Il mio inglese non è dei miglior,se qualcuno può aiutarmi in punti critici è il benvenuto.
-.-.-.traduzione.-.-.-.-.
Cioè,pensaci un momento,prendi un ragazzino della mia età, in qualunque età,dai 25 ai 13 o 12, e metteteli davanti a qualcosa da fare: non tentano di seguire ciò che i propri genitori o quello che fanno le altre persone,cercano di uscire il più possibile con lavori propri,personali.Ci sono così tanti ribelli nella mia età,semplicemente è quello che facciamo.Siamo stati creativi,abbiamo tentato di cambiare il mondo; perchè non ci sono persone così nella giocoleria?
Il punto non è questo,io so che ci sono,allora perchè non lo mostrate?
Forza,uscite allo scoperto,fate le vostre cose,voglio vederle;come anche altre persone,solo che non lo sanno ancora.
So che può impaurire.Io ho avuto tanta pura,e so che è così facile fare cose che di per certo sai che la gente apprezzerà,perchè le hanno viste prima.Ma perchè gli piace?
Perchè qualcosa che hai già visto prima è più interessante di una cosa nuova,anche se la cosa nuova è brutta,rimane nuova.Il nuovo è meglio del vecchio. Portatemi qualcosa di nuovo.
Siate più giapponesi,ok? Nessuno vi sta pagando! Voi ragazzini siete come me,nessuno vi paga per fare ciò che fate,perchè fare cose che già altri fanno? Fate qualcosa di nuovo,siate artisti!
Ci sono così tanti indipendenti nella pittura,sperimentatori nella musica[frase non tradotta alla lettera,non capivo, N.d.T.],perchè nessuno porta tutto ciò nella giocoleria?
Fate qualcosa di nuovo,date qualcosa al mondo,non siate semplicemente noiosi.In Svezia la gente al posto di dire "brutto-cattivo",la gente dice "noioso",e buona parte di voi è stata noiosa,pensateci.
So che tutti voi l'avete,perchè non lo mostrate?
Ma posso capire perfettamente perchè voi volete fare le cose che tutti fanno,cioè,io ero nella WJF!
Io facevo video in modo che la gente li apprezzasse,poi li avrei finiti e avrei controllato se alla gente sarebbero piaciuti[altra traduzione non perfetta,scusate,N.d.T.],e lo trovato più importante rispetto a quanto piacessero a me,o a se comunicassero quello che io volevo comunicare.
E alla gente piacevano,e mi sentivo proprio bene,tutti erano lì a carezzarmi la testa e a dirmi "bravo wes,bravo ragazzo,hai fatto qualcosa che chiunque altro avrebbe fatto a cui possiamo relazionarci,quindi possiamo dire grazie,grazie di fare le stesse cose con una pallina in più,o con un giro in più". così noioso!
E poi inizi a fare le tue cose e la gente dice tipo "Eh?no...no,non lo capisco,non mi piace perchè non lo capisco,non ho avuto tempo epr apprezzarlo,perchè non ho mai pensato che qualcosa di nuovo potesse essere bello,perchè non voglio vedere come tutto ciò si relaziona a tutto ciò che hai fatto,o che ho visto...e quindi è brutto automaticamente".Ed è davvero facile che questo ti convinca e tu dica "ahh,devo tornare a quello che facevo prima" e io l'ho fatto,mi sono davvero spaventato,mi sono detto "ahh,devo fare qualcosa di più facile,così da piacere alla gente di nuovo!".E quindi cosa posso fare,posso dargli dei pasticcini [Marshmellows,nome dell'ultimo video di Wes.N.d.T.],a tutti piacciono i pasticcini.
E l'ho fatto,ed ero spaventato,per poi realizzare dopo che era paura.
Ma sapete,La paura è una falsa evidenza dall'apparenza reale,me lo ha detto mio padre tanto tempo fa,ed è molto importante che ve ne dimentichiate...e dove è la paura di cosa penserà la gente? -che c***o...!?!,-[sul cartello].
dimenticatelo.Sapete cosa è importante? che l'arte..[?]
il problema ha centrato il problema dell'innovazione nel punto esatto. Io non gioco da tanto, ormai. Ma devo dire che se mi son sempre trattenuto dal fare qualcosa di nuovo, prima della paura di non piacere agli altri, era la paura di non riuscire a piacere a me. di non prendermi così sul serio da poter dire: posso fare qualcosa di nuovo.
indubbio però che per far questo, debbano esserci delle solide basi tecniche, nel senso che peden, prima di essere peden, si è allenato su cose "già viste" e poi ha girato la prospettiva a modo suo. Magari ecco, il fatto sta nel non fossilizzarsi sul primo passaggio. Per quanto possano essere potenti i trick "già visti" che riesci a chiudere, restano sempre già visti, e magari qualcosa di meno potente, ma nuovo, può avere un impatto altrettanto forte. Prima su dite, e poi sugli altri.
Bravo Wes. Mi sei piaciuto, e grazie Ari per la traduzione.
in convention ho affrontato questo discorso ma su un altro piano che non era giocolieristico... devo ammettere che a me ha colpito molto la sua persona... è molto forte emotivamente... e quello che fa lo porta con passione sul palco o ovunque gli capiti...mi ha lasciato tanto... gli ho lasciato tanto...
abbiamo paura, e spesso la paura parte dalle parole delle gente... forse se smettiamo di adeguarci al triste gioco iodico/tureagisci questo muro di terrore che ti fa sudare freddo lo butti giù con lo sguardo carico di amore per quello che si ha il coraggio di fare quando si è qualcosa di diverso/unico...
insomma...tanti continueranno, tanti cambieranno... sta nella nostra essenza decidere... piccoli passi...giocoleria o meno, penso che il ragazzo abbia affrontato un argomento che ha sentito prima come wesley 17 anni che wes peden della wjf
Che bello che l'hai tradotto, l'avevo guardato pensando ma perché non capisco l'inglese uff!!!!!
mi fa paura pensare che il nuovo sia meglio in quanto nuovo
ma hai ragione nel vedere la paura di lasciarsi alle spalle il conosciuto che diventa spesso un ancora alla quale ci si aggrappa e che fa sentir sicuri.
Siamo pieni tutti di codici nel comunicare , e la giocoleria è un linguaggio, a noi comune, ed il ss ne è la massima codifica!!!
Ma nell'arte in genere i più grandi talenti imparano alla perfezione le tecniche per poi distruggerle e stravolgere completamente e poi dosare con sapienza gli ingredienti, guidati dal genio della follia che si può esprimere quando totalmente libera da schemi, ma perché puoi saltare e volare talmente veloce da un concetto all'altro annulando il pensare un'azione riuscendo a fondere in un unica cosa l'azione e il pensare nel momento sublime dove la testa ed il corpo sono un unico organismo all'unisono
In fondo noi giocolieri non siamo altro che pittori di disegni tridimensionali estemporanei nello spazio, fatti di oggetti e corpi, suoni di musiche dai ritmi complessi, irregolari, frenetici ed ossessivi.
ricorda che la gente in questa società cerca in tutto una sicurezza che li possa affermare o far sentir protetti, e lo cerca anche negli istinti primari che sia mangiare, amare, far sesso , cagare , allevare , combatter malattie.Cerca codici già sperimentati da altri per star sicuro, questa è la vita quando siamo bambini, copiamo tutto, assorbiamo tutto perché tutto vogliamo sapere perché tutto ci interessa, perché vogliamo imparare come poter fare tutto di testa nostra, il diventare adulti, ahimè, spesso porta a voler aver delle convinzioni certe! proprio per non essere più bambini, ma i bambini che tramite il gioco tutto imparano vogliono sempre far quello che non devono, non perché non devono ma perché l'hanno pensato loro ed è nuovo, perché quando sei piccolo la paura è un sentimento veloce che subito svanisce!
La gente preferisce star zitta e farsi i caxxi suoi, guardare al suo e non opporsi alle ingiustizie ai soprusi alle guerre ai milioni di vite negate e avrà sempre paura di rivoluzionare l'esistente e perdere quelle sicurezze che gli danno l'illusione di esser vivi!!!
Prendi coscienza del fatto che sei tu che sei speciale, che camminare in altre direzioni comporta rischi, provoca in molti reazioni di difesa, stai toccando la sicurezza altrui, e questo porta la gente a difendere ciò che ha!!!
é vero tutti potrebbero ma alla fine pochi riescono in un modo così purò ad eccellere e a creare opere d'arte che trasmettono così tanto come le tue!
D'altronde se così non fosse la norma diventerebbe un capolavoro ed un capolavoro sarebbe la norma , ed il tuo richiedere agli altri questo sforzo di non aver paura a lasciarsi andare totalmente nel vuoto dato dall'assenza del prestabilito non è forse la necessità umana di incontrare altri simili con cui stabilire una codifica?
Sarebbe sicuramente un mondo migliore, ma l'emozione nel vedere ciò che fai non sarebbe così forte senza la necessità di distruggere la costrizione!!
Ari ha omesso di tradurre tutti i "cazzo dici? Ma davvero ti prendi così tanto sul serio" di decine di persone, che vanno avanti da un mese o più su rec.juggling, da quando ha filmato questo sclero.
E io mi aggrego: Peden non prenderti così tanto sul serio, per favore! Nessun artista degno di nota, in nessun altro ambito artistico si filmerebbe mai su YouTube per dire tali stronzate, perché tu sì che sei così bravo e originale?
A me invece piace come discorso.
E' decisamente accattivante e direi che si..è giusto che ci si prenda ogni tanto sul serio e poi da te Kasetta sentirti dire a Wes che si prende troppo sul serio mi sembra assurdo...
Comunque concordo con Wes e lo riassumo in un "tirate fuori le palle e osate".
Ovvio è un discorso bello se preso come astratto, se invece consideriamo la persona che lo pronuncia effettivamente potrebbe passare come discorso di colui che ha LA RISPOSTA.
a parte il fatto che non sono stronzate, seconda di poi lui ha solo espresso un suo parere.
Il fatto che nessuno lo faccia non significa che sia una cosa assolutamente fuori luogo e da montati. La sua riflessione parte da un semplice punto di vista, e poi da lì può o non può nascere una discussione.
Perchè secondo te, tutti quelli che tirano fuori video con trick potenti, ma potenti davvero, non si prendono sul serio? Boh, preferisco uno che si prende sul serio in questo modo, piuttosto che facendo lo sborone nei video...
L'umiltà è l'anticamera di tutte le perfezioni. Marcel Aymé
Ho conosciuto Wes... e ti assicuro che la mia frase non è presunzione, ma neanche umiltà...è una frase che ho detto in seguito ad eventi a cui credo tu, per il semplice fatto che non eri presente, non abbia visto o vissuto...posso permettermi di dire questo perchè come ho detto, prima di essere il ragazzo che tutti conoscete come giocoliere bravo, è uno come me e te, Daniele. Tante altre persone si sono scambiate reciprocamente delle cose con Wes. Non credo di essere inferiore a lui o superiore, e credo che neanche lui pensi questo (togliendo la giocoleria). Quindi, per finire, uno scambio reciproco di esperienze e un confronto come persone c'è stato. Di conseguenza mi ha lasciato tanto, gli ho lasciato tanto.
Per il resto... la gente che ha parlato su rec.juggling ha poca importanza perchè sono altre opinioni, piuttosto cercherei di averne una mia dietro il vociare (ovvio) su uno "famoso" .In questo ambito non è facile stare senza avere il dito puntato.
Wes ha filmato, secondo me, un'opinione non per se stesso, ma come messaggio per tanta gente che artisticamente è nascosta, che si sente inferiore e non esce fuori perchè magari non lancia 12 o 7 oggetti in aria ma fa altro.
Non credo si reputi il migliore... ma diverso... e porta una testimonianza.
In convention brianzola qualcuno avrà notato che ad un certo punto, durante l'allenamento di Wes, lui ha cominciato a rotolarsi semplicemente a terra con gli occhi chiusi... è uno dei tanti messaggi che ha recapitato a chi doveva arrivare e giù di li.
Wes non è uno che fa un video intitolato "to be the best" lanciando 12 anelli in aria.
Wes è un ragazzo che ha fatto un discorso al mondo giocolieristico, considerando che è finito in rilievo negli ultimi anni come giocoliere, con un video che si intitola "what the duck?"...
Basta ascoltare invece di guardare solo le immagine delle volte.
Credo che per tutti noi la giocoleria sia una cosa molto seria!!
se consideriamo come metro di giudizio quanto tempo dedichiamo alle cose
o ancora meglio quanto ci fanno gioire e soffrire, sognare, appassionare,
godere ed ingelosire.......non è forse questo AMORE !!
Citazione:
Ari ha omesso di tradurre tutti i "cazzo dici? Ma davvero ti prendi così tanto sul serio" di decine di persone, che vanno avanti da un mese o più su rec.juggling, da quando ha filmato questo sclero.
Citazione:
Prendi coscienza del fatto che sei tu che sei speciale, che camminare in altre direzioni comporta rischi, provoca in molti reazioni di difesa, stai toccando la sicurezza altrui, e questo porta la gente a difendere ciò che ha!!!