Giocoleria.org - Home of Juggling http://www.giocoleria.org/it/component/content/featured.html Thu, 24 May 2018 21:28:13 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it Audizioni Accademia Materiaviva http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1662-audizioni-accademia-materiaviva2.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1662-audizioni-accademia-materiaviva2.html

Il Corso Professionale è rivolto a giovani attori, circensi, atleti e danzatori, che intendano intraprendere un percorso professionale di artisti di teatro fisico, con una forte specializzazione performativa nell’acrobatica aerea e nelle tecniche del circo teatro. La domanda di ammissione andrà presentata scrivendo a info@materiaviva.it

Per l’ammissione all’audizione, è necessario inviare un’email con oggetto ACCADEMIA includendo curriculum, foto e lettera di motivazione. Le audizioni si terranno il giorno 25 giugno 2018 a Roma presso il Teatro Furio Camillo. Ciascun allievo potrà indicare la preferenza di orario fino a esaurimento disponibilità. Il giorno dell’audizione ciascun candidato proporrà una propria performance breve (massimo 2 minuti) e sosterrà un colloquio conoscitivo. La performance potrà essere legata ad una qualunque disciplina a scelta tra acrobatica aerea, giocoleria, danza, acrobatica, equilibrismo, palo cinese, clownerie, recitazione. Il candidato è tenuto a comunicare la disciplina scelta entro il 20 giugno.

Accademia Materiaviva
via Camilla 44 presso il Teatro Furio Camillo
info@materiaviva.it – 0697616026
www.accademiamateriaviva.it

]]>
teatrofuriocamilloroma@gmail.com (Furio Camillo) In evidenza Corsi, Stage e Workshop News di Giocoleria Thu, 17 May 2018 08:32:20 +0200
UP! Workshop di acrodanza e danza aerea http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1661-up-workshop-di-acrodanza-e-danza-aerea.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1661-up-workshop-di-acrodanza-e-danza-aerea.html

UP! è un workshop di sperimentazione e contaminazione tra l'acrodanza, la danza aerea e il partnering, rivolto a performer, attori, danzatori, circensi ed in generale a chi è interessato al movimento.

Lo scopo è l'investigazione di un nuovo rapporto tra il corpo in relazione a: l'attrezzo, il suolo, il partner per creare nuovi movimenti e nuovi momenti tra lo spazio a terra e lo spazio aereo. Il workshop è pensato per essere svolto in due giornate di lavoro, ciascuna costituita da:

I GIORNO (DA SOLI)

mattina - acrodanza e movimento a terra – 3 ore
warm up
Una fase di studio tecnico di alcuni elementi acrobatici:
capovolte, salti, cadute, scivolate, roll, passaggi da verticale, ruote.
Un lavoro su alcune dinamiche di movimento legate alla danza come: spirali, espansioni-contrazioni, peso, motori del movimento, uso dello sguardo, uso del respiro.
Composizione e rielaborazione degli elementi studiati in sequenze di movimento.

pausa pranzo di 1 ora

pomeriggio- movimento in aria – 4 ore
warm up
lavoro a terra con l'attrezzo:
studio dello spazio tra corpo e attrezzo aereo, relazione corpo-attrezzo
studio tecnico: prese, salti, peso, passaggi, rotazioni, oscillazioni, movimento acrobatico
sperimentazione di movimento acrobatico attraverso l'attrezzo
raffreddamento-allungamento

II GIORNO (PARTNERING, COPPIE)

partnering - acroportes – 3 ore
warm up
Una fase di studio tecnico di alcuni elementi acrobatici di partnering(acrobatica e movimento in coppia):
ribaltamenti, capovolte, salti, salite, acro-portès, cadute, scivolate, roll, passaggi da verticale, ruote.
Composizione e rielaborazione degli elementi studiati in sequenze di movimento.
movimento in aria – 4 ore
warm up
come usare il partner, il salto, il ribaltamento per andare in aria o a terra, interazione tra corpo sospeso e corpo in appoggio, spinte, salti, appoggi, manipolazione, bouncing, impulsi.
Come capovolgere -sconvolgere- invertire l'idea della coppia e i ruoli di agile e porteur trasformandoli in corpi dinamici.
rielaborazione del lavoro in improvvisazione e composizione
raffreddamento-allungamento

CHIARA LUCISANO
Inizia la sua formazione sin da piccola con la ginnastica artistica a livello agonistico per 14 anni. Finita la carriera sportiva studia capoeira e si diploma al corso biennale di formazione professionale per attore di circo contemporaneo e artista di strada della Scuola Romana di Circo con specializzazione in discipline aeree. Si trasferisce a Bruxelles per perfezionare la tecnica sia nella danza contemporanea che nelle discipline circensi frequentando lo studio Hybrid, il DanscentrumJette e L’EspaceCatastrophe. E' acrobata in progetti di teatro, danza e circo. Ha lavorato, tra gli altri, con: Teatro Verde, Fura dels Baus, Compagnia TSI La Fabbrica dell'Attore, Pasquale Polidori, Alessandro Sciarroni, Compagnia dei giovani del Teatro Vascello. Si esibisce in teatro e strada in performance e spettacoli in cui combina le sue abilità di acrobata al suolo ed in aria con la danza e l’espressività teatrale.

TEODORA GRANO
Si forma come attrice all'Accademia dei Piccoli di Firenze e in seguito a Roma. Prosegue il suo percorso formativo specializzandosi nell'espressione corporea: teatro fisico, circo, danza in: Italia, Francia , Germania, Polonia, Grecia, Turchia, Slovacchia. Lavora come interprete in progetti di teatro, circo e danza. Ha collaborato con Studio Matejka (Grotowski Institut,PL), Katarina Brestovanska (Nowy Priestor, SK), The KEE Ensemble (DE). Porta avanti progetti autoriali di scrittura scenica dove questi linguaggi si incrociano con l'assolo Phalena, Crashlanding, Plume presentati in italia e all'estero all'interno di festival e rassegne.

09 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00
10 Giugno dalle ore 14.00 alle ore 21.00
Teatro Furio Camillo
via Camilla 44 - Roma
Costo: 120€ 
Info e prenotazioni: 0697616026 - info@teatrofuriocamillo.it
w
ww.teatrofuriocamillo.it

 

]]>
teatrofuriocamilloroma@gmail.com (Furio Camillo) In evidenza Corsi, Stage e Workshop News di Giocoleria Wed, 09 May 2018 08:19:01 +0200
HappYning - mini convention dell Scuole di Piccolo Circo http://www.giocoleria.org/it/articoli/eventi-festival-e-convention/1660-happyning-mini-convention-dell-scuole-di-piccolo-circo.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/eventi-festival-e-convention/1660-happyning-mini-convention-dell-scuole-di-piccolo-circo.html

HAPPYNING CIRCUS piccola

HAPPYNING CIRCUS: MINI-CONVENTION DELLE PICCOLE SCUOLE DI CIRCO è un'occasione per promuovere le arti circensi come "sport popolare", praticabile da tutti nonché un entusiasmante momento di incontro, confronto e sano divertimento tra gli allievi delle Scuole di Piccolo Circo, realtà che offrono corsi di introduzione alle arti circensi utilizzando la pedagogia del circo. Queste attività, secondo il progetto QuintParete (che si occupa della raccolta dati di questo nuovo mondo in sviluppo), contano almeno 20000 partecipanti l’anno. E’ il Prof. Tumminello, fondatore della Scuola di Circo Minimal Circus (nata all'interno dell'Ipsia "A.Parma di Saronno), che insieme all'operatrice circense Claudia Siddi e Luana Facchetti e Marco Raparoli della Scuola di Circo SBOCC-l’arte che sboccia, descrive l’iniziativa:“ sarà una giornata frizzante e briosa per promuovere e palesare le potenzialità della "pedagogia del Circo". Attraverso quest'ultima, infatti, bambini e ragazzi conoscono meglio se stessi e gli altri; analizzando gli errori che (immancabilmente) commettono durante lo studio degli esercizi circensi riescono a trascendere i propri limiti raggiungendo, così, una maggiore autonomia e stima di sé”. Luana Facchetti, responsabile dello “SBOCC-l’arte che sboccia”, sottolinea invece una delle peculiarità delle attività circensi quali l’assenza di competizione poiché il singolo individuo affronta ogni esercizio al proprio livello, ponendosi quindi degli obiettivi personali.

La giornata si svolgerà il 29 marzo 2018 presso la Scuola di Circo “SBOCC-l’arte che sboccia” in via Vittorio Veneto 1a Cardano al Campo (Va) dalle 9 alle 21.30. Più di 100 allievi, accompagnati dai loro istruttori e dalle famiglie, potranno seguire un programma articolato e ricco di workshop e laboratori: acrobatica aerea, equilibrismo, giocoleria creativa, manipolazione di cappelli, “rissa teatrale”, sportstacking, airtrack, circo in famiglia.

Durante la giornata saranno diversi gli appuntamenti aperti anche al pubblico esterno: h.11.00 l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Cesare Picco, in cui verranno presentate alcune abilità mentali coinvolte nella pratica circense (focus attentivo, resilienza, gestione emotiva, gestione dello stress, abilità comunicative e relazionali); h.16.00 il Prof. Tumminello presenterà una panoramica sulla Storia del Circo, dalla tradizione al contemporaneo, h. 18.00 MiniOlimpiadi, “Sfide a suon di arte” presentate dall’ospite speciale Diego Draghi, storico presentatore e artista internazionale; h.20.30 Cabaret degli allievi delle varie Scuole di Piccolo Circo partecipanti all’evento.

Marco Raparoli, artista e fondatore della scuola cardanese, si augura che sia solo il primo di una lunga serie di appuntamenti di confronto e di festa tra i piccolo artisti.

Alla giornata hanno aderito undici scuole tra Lombardia e Piemonte: “Sbocc-l’arte che sboccia” di Cardano al Campo (VA), Minimal Circus di Saronno (MI), Kabum di Varese, Spazio Bizzarro di Casate Novo (LC), All’incirco di Como, Dimi Dimitri di Novara, Circo Clap di Arona (NO), ArciSport Open Circus di Cassano Magnago (VA), Circo Hops di Cornate d’Adda (MB), Circobaleno di Como, Spaziocirco di Bergamo.

]]>
gepponline@gmail.com (Geppo) In evidenza News, Eventi, Festival e Conventions News di Giocoleria Tue, 27 Mar 2018 16:13:02 +0200
What goes up must come down http://www.giocoleria.org/it/articoli/spettacoli-tourne-e-kermesse/1658-what-goes-up-must-come-down-2.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/spettacoli-tourne-e-kermesse/1658-what-goes-up-must-come-down-2.html

What goes up must come down

Perché la giocoleria non è un gioco da ragazzi! Di e con Anthony Trahair, regia di Sara Pozzoli.
Spettacolo di circo-teatro, comico e surreale, liberamente ispirato ai testi del saggio taoista cinese Chuang Tzu. “Un guardiano di scimmie nel dare loro da mangiare disse: al mattino vi darò tre ghiande e alla sera due. Allora tutte le scimmie andarono in collera.

Allora egli disse: bene dunque al mattina due e alla sera tre! E tutte le scimmie furono contente.”

Anthony Trahair lancia oggetti per aria da oltre vent'anni. Il suo percorso è ricco di incontri ed esperienze: lo studio della chimica, gli spettacoli di strada, il teatro, l’acrobatica, la danza, la pratica dello yoga, del taiji e la relazione con la natura hanno contribuito a costruire la sua identità artistica. Negli ultimi anni si è dedicato alla scrittura del libro Pearls of Juggling.

“What goes up must come down” è lo spettacolo che segna il suo ritorno sulla scena. Uno spettacolo di teatro fisico, che racconta per paradossi il paradosso della vita. Gli attrezzi da giocoliere sono usati come mezzi espressivi, al di là del virtuosismo. Il testo, essenziale e giocoso, è ispirato a Chuang Tzu, uno dei più divertenti e provocatori tra gli antichi saggi taoisti. Nei cinquanta minuti dello spettacolo il personaggio tiene "abilmente" la scena, alternando numeri circensi a una comicità stralunata che tocca l'anima.

Teatro Furio Camillo

via Camilla 44, Roma

24 febbraio ore 21.00 – 25 febbraio ore 18.00

Costo 12€

Prenotazioni: 0697616026

]]>
teatrofuriocamilloroma@gmail.com (Furio Camillo) In evidenza Spettacoli, Tournè e Kermesse News di Giocoleria Wed, 10 Jan 2018 10:39:03 +0100
La ballata d'Autunno http://www.giocoleria.org/it/articoli/spettacoli-tourne-e-kermesse/1657-battiti.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/spettacoli-tourne-e-kermesse/1657-battiti.html

teatro d'ombra, il mimo, l'acrobatica aerea, la danza, la manipolazione

Lo spettacolo Ballata d'autunno è un'opera multidisciplinare che unisce il teatro d'ombra, il mimo, l'acrobatica aerea, la danza, la manipolazione e il clown. In essa si mescolano così la forza del circo, l'improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura, veicolati dal linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre.

Personaggi senza parole ci trasportano in una performance fuori dal tempo, che narra la scoperta di un mondo nuovo, una realtà da esplorare e in cui perdersi, una periferia che si trasforma in una foresta nella quale è necessario cercare la propria strada, il proprio luogo di appartenenza, la propria identità.

Uno spettacolo ricco di immagini forti, con netti contrasti di luci e ombre, di colori caldi e freddi, di silenzi stridenti e melodie cullanti.

I personaggi sono passeggeri di una zattera che naviga nel tempo, sospesi fisicamente e metaforicamente. Due ombre che compaiono dal sottosuolo, memorie di un tempo passato, ricordi che tornano ad affiorare.

l Teatro delle Foglie è composto da Marta Finazzi (Genova, classe 1987) e Nicolas Benincasa (Buenos Aires, classe 1979).

Teatro Furio Camillo

via Camilla, 44 – 00181 Roma (Metro ‘A’ Furio Camillo)

02 dicembre ore 21,00 – 03 dicembre ore 18,00

Biglietto per singolo spettacolo € 13,00

Info e prenotazioni: 0697616026

]]>
teatrofuriocamilloroma@gmail.com (Furio Camillo) In evidenza Spettacoli, Tournè e Kermesse News di Giocoleria Tue, 21 Nov 2017 09:29:56 +0100
Corso di giocoleria e manipolazione a Torino http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1655-corso-di-giocoleria-e-manipolazione-a-torino.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1655-corso-di-giocoleria-e-manipolazione-a-torino.html

Lorenzo Crivellari

Riprende anche quest'anno il corso di giocoleria, tenuto da Lorenzo Crivellari. Ogni lezione dura 2 ore e prevede un allenamento sulla tecnica, sul movimento del corpo in relazione agli oggetti lanciati e manipolati e sullo sviluppo di uno stile personale di gioco. La lezione si svolge in maniera collettiva per 90 minuti, mentre negli ultimi 30 si lavora individualmente sul proprio materiale e sui traguardi personali.

Dove ?

a Torino, presso lo spazio dilà - Corso Regina Margherita, 154 Torino

Quando? 

MERCOLEDI' dalle 20.30 alle 22.30

Materiale occorrente: attrezzi con cui giocate o che intendete imparare, abbigliamento comodo/palestra, bottiglia d'acqua, quadernino per segnare le cose fatte.

Costi: il costo è di 40 euro al mese. 

Il corso è aperto sia a chi vuole avvicinarsi al mondo della giocoleria sia vuole continuare ad approfondire la materia :) 

La prima lezione è di prova gratuita

 

Per info: 

lorenzocrivellari@yahoo.it

https://www.facebook.com/Spaziodila/

tel- 3480620584

 

 

]]>
lorysidpunk@email.it (Lorenzo) In evidenza Corsi, Stage e Workshop News di Giocoleria Wed, 25 Oct 2017 16:29:01 +0200
Workshop Corda Molle http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1654-workshop-corda-molle.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1654-workshop-corda-molle.html

Workshop Corda Molle

Workshop condotto da Gioia Zanaboni. La corda molle è un po' un ossimoro. Con chi avesse già una conoscenza base della disciplina faremo un lavoro tecnico personalizzato centrato sull'apprendimento di nuove figure, sulla resistenza, sulla pulizia delle figure/camminate già conosciute e sulla personalizzazione dell'uso dell'attrezzo. Il workshop prevederà un lavoro di equilibrio a terra (muscolatura profonda, propriocezione, coscienza corporea, flessibilità, mobilità delle articolazioni, postura, punti d'appoggio, passaggio del peso da una parte del corpo a un'altra) e sulla corda (posizione sdraiata, seduta, equilibrio su un piede, su due piedi, camminate, eventuali figure per chi avesse già delle basi).

A questi esercizi “classici” di tecnica affiancheremo la ricerca creativa sull'attrezzo. Una parte importante del lavoro sarà dunque dedicata all'espressione di ogni partecipante sulla corda. Cosa mi permette di esprimere la corda? Come posso usare questo attrezzo per comunicare qualcosa al pubblico?

Nonostante la corda molle sia una disciplina da “solisti” il lavoro di gruppo avrà un'importanza centrale per tutta la durata del workshop. Il sostegno del gruppo è indispensabile per un primo approccio a questa disciplina e in più... insieme è più bello!

29 – 30 novembre 2017
dalle ore 11.30 alle ore 16.00
Teatro Furio Camillo
via Camilla 44 Roma
costo: 120€
Prenotazione obbligatoria
0697616026 - info@teatrofuriocamillo.it
www.rassegnabattiti.it

]]>
teatrofuriocamilloroma@gmail.com (Furio Camillo) In evidenza Corsi, Stage e Workshop News di Giocoleria Wed, 11 Oct 2017 15:28:24 +0200
Out of the box http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1653-out-of-the-box.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1653-out-of-the-box.html

Workshop di giocoleria

Workshop di giocoleria condotto da Anni Küpper. Questo laboratorio propone delle tecniche che aiuteranno nella ricerca creativa, attraverso la costruzione di differenti e divertenti sequenze di giocoleria. Vi metterà in grado di affrontare in modo diverso la giocoleria, rompere le abitudini e trovare qualcosa di nuovo. Il workshop propone uno sguardo attraverso differenti approcci per creare trick/sequenze/gesti. Nella seconda parte del laboratorio, una volta create alcune brevi routine, vedremo come possono essere migliorate. Questa parte sarà quindi incentrata sul ritmo, concentrazione, lavoro sul corpo e intenzioni.

Anni started juggling at the age of 14. At the Academy for Circus and Performance Art (NL), where she received her Bachelor in 2013, she developed a striking juggling style. Her acts are shaped by conceptual ideas coming from Performance Art and convince with high skills and a charming, authentic stage character. As a versatile performer with solid knowledge in theater, dance and music Anni has been participating in different productions around Europe.

17 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Costo 50€ - Prenotazione Obbligatoria
0697616026 - info@teatrofuriocamillo.it
www.rassegnabattiti.it 

]]>
teatrofuriocamilloroma@gmail.com (Furio Camillo) In evidenza Corsi, Stage e Workshop News di Giocoleria Tue, 10 Oct 2017 11:02:44 +0200
Workshop Clown http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1652-workshop-clown.html http://www.giocoleria.org/it/articoli/corsi-stage-e-workshop/1652-workshop-clown.html

Workshop Clown

La compagnia clown DuoDorant è lieta di offrire ai partecipanti del laboratorio le fondamenta per costruire un percorso comico individuale, personalizzato e vissuto in prima persona. Una panoramica sui concetti di base, sugli strumenti e sulle regole della comicità, essenziali per il professionista come per il neofita.

La comicità è un modo di esprimersi, di comunicare, di conoscersi e conoscere, e noi ti offriremo i motivi e gli strumenti per utilizzarla in maniera attiva ed efficace.
Divertirsi e divertire sono due parole che andranno a braccetto: il gioco, l'improvvisazione e gli esercizi pratici saranno il legante e la palestra per assimilare e sviluppare le nozioni affrontate.

Tematiche:
Fiducia - relazione - il singolo - il gruppo - il gioco - il rischio - le regole - il ritmo - la musica - il corpo - lo sguardo - le intenzioni - i messaggi - l'attitudine - i riferimenti

Programma:
Il corso si svilupperà attraverso aree tematiche che di giorno in giorno saranno percorse attraverso giochi ed esercizi propedeutici atti a mettere in risalto l'argomento teorico affrontato, ed ulteriori esercitazioni individuali e di gruppo al fine di applicare quanto appreso in maniera creativa.

15 – 16 novembre 2017
dalle ore 11.30 alle ore 16.00
Teatro Furio Camillo
via Camilla 44 - Roma
Costo 120€
Prenotazioni: 0697616026

]]>
teatrofuriocamilloroma@gmail.com (Furio Camillo) In evidenza Corsi, Stage e Workshop News di Giocoleria Wed, 27 Sep 2017 15:24:13 +0200